ven 19 apr. 2024
  cerca in archivio   COMUNICATI
Roma: dalle ore 15.30, manifestazione davanti alla Prefettura "Dignità, legalità, verità per i disabili psichici e i lavoratori dei Centri Anniverdi". Con Staderini e Cappato

11 gennaio 2010

DIGNITA’ - LEGALITA’ - VERITA’
PER I DISABILI PSICHICI E I LAVORATORI DEI CENTRI ANNIVERDI

Lunedì 11 gennaio 2010 dalle 15,30 alle 18,30
MANIFESTAZIONE-PRESIDIO
davanti alla
PREFETTURA DI ROMA
in Piazza Santi Apostoli

L’Associazione Luca Coscioni  e l’Associazione Genitori Utenti Disabili-Onlus, con l’adesione di Radicali Italiani, chiederanno al Prefetto di Roma, Giuseppe Pecoraro, di intervenire per ripristinare al più presto la legalità nei sei centri gestisti dal Consorzio Ri.Rei. Inoltre invitano tutti i cittadini ad unirsi ai genitori dei disabili e ai lavoratori dei centri ex Anniverdi / Ri.Rei che in questi anni hanno lottato per restituire dignità e rispetto ai disabili e ai loro operatori, a partecipare numerosi.
   Mentre l’assistenza ai disabili psichici ospitati continua ad essere inefficiente, presso il Tribunale di Civitavecchia è in corso un procedimento intentato dal Consorzio Ri.Rei (presidente Raimondo Pietroletti e vice-presidente Rossana Varrone) contro i rappresentanti dell’Associazione Genitori Utenti Disabili Angelamaria Contona e Mirella Biferali Rossetti, per aver denunciato pubblicamente le condizioni di vita dei disabili ospitati nel centro ex Anniverdi di Santa Severa gestito per la Ri.Rei. dalla Cooperativa UNISAN-LEGACOOP della sig.ra Rossana Varrone e del dott. Sebastiano Capurso. La Ri.Rei chiede alle due rappresentanti dell’Associazione 5 milioni di euro a testa, quale indennizzo per presunti danni arrecati, con l’imputazione di diffamazione a mezzo stampa.

Saranno presenti Mario Staderini, Segretario di Radicali Italiani, Marco Cappato, già deputato europeo radicale, segretario dell’Associazione Luca Coscioni, Simonetta Dezi della Direzione dell’Associazione Luca Coscioni e Angelamaria Contona, presidente dell’Associazione Genitori Utenti Disabili – Onlus.

Contatti:
Marco Cappato - Simonetta Dezi info@lucacoscioni.it - 346072512