Il 22 gennaio 2010 alle ore 12.00 l’associazione radicale “Per la Grande Napoli” terrà una conferenza stampa per illustrare i prossimi appuntamenti dell’iniziativa tesa a riportare la legalità rispetto ai tempi di rilascio e rinnovo dei permessi di soggiorno agli extracomunitari.
Â
Saranno presenti Gaoussou Ouattarà , membro della Giunta di segreteria di Radicali Italiani, Rodolfo Viviani, membro del Comitato Nazionale di Radicali Italiani e Luigi Mazzotta, co-segretario dell’associazione radicale “Per la Grande Napoli” e Papa Massamba, rappresentante Comitato Immigrati di Napoli.
Â
Il Testo unico sull’immigrazione prevede che “il permesso di soggiorno è rilasciato, rinnovato o convertito entro venti giorni dalla domanda". Ad oggi nel nostro Paese sono oltre 500 mila le persone in attesa del rilascio di questo titolo, che spesso arriva quando è già scaduto. Per il rinnovo annuale, in molte città si aspetta sino a 8-15 mesi.
Â
L'iniziativa nonviolenta di sciopero della fame iniziata il 13 dicembre da Gaoussou Ouattarà , componente della Giunta di Radicali Italiani, per il rispetto dei tempi di rilascio e di rinnovo dei permessi di soggiorno si estende. Sono oramai oltre 400 gli immigrati che stanno portando avanti il digiuno a staffetta, 70 dei quali hanno aderito  il 16 gennaio a Ravenna durante la manifestazione antirazzista. Rodolfo Viviani si è unito al digiuno ad oltranza dalla mezzanotte del 18 gennaio.
Luigi Mazzotta, segretario dell’associazione radicale “Per la Grande Napoli”  Â