Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
gio 25 apr. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
Roma: ore 19.30, Cineforum Radicale. Anteprima nazionale de "Il Profeta", candidato all'Oscar 2010 come miglior film straniero

21 febbraio 2010

Il Cineforum Radicale questa settimana offrirà un’occasione imperdibile.
Il secondo appuntamento del ciclo di proiezioni propone l’anteprima nazionale del film “Il profeta” di Jacques Audiard, candidato al Premio Oscar 2010 come Miglior Film Straniero, vincitore del Gran Premio della Giuria Cannes 2009 e del Premio European Film Awards 2009 al protagonista Tahar Rahim, e candidato in Francia a 13 Premi César 2010.
Anche questa volta - come per “L’ora di religione” che ha inaugurato l’iniziativa - si tratta di un film di sensibilità radicale. “Il profeta”, infatti, è una denuncia sulle condizioni di vita nelle carceri francesi. Per questa ragione la società di distribuzione BIM ha proposto di tenere una proiezione in anteprima presso la sede del Partito Radicale, mentre il film uscirà nelle sale italiane il 19 marzo.
Al termine del film si terrà un dibattito al quale prenderanno parte Irene Testa, segretaria dell'associazione “Il Detenuto Ignoto", un rappresentante dell'associazione "Antigone" e Riccardo Arena, autore della trasmissione Radio Carcere.
L’appuntamento con “Il Profeta”, quindi, è per domenica 21 febbraio, alle ore 19.30, in via di Torre Argentina, 76 – Roma. INGRESSO LIBERO
Il Cineforum radicale è anche su Facebook
Info: 06 68979250
____________________
DI SEGUITO UNA SINTESI DELLA TRAMA
Condannato a sei anni di carcere, il diciannovenne Malik El Djebena non sa né leggere né scrivere. In prigione, Malik sembra più giovane e fragile rispetto agli altri detenuti. Preso di mira dal leader della gang corsa che spadroneggia nel carcere, Malik è costretto a svolgere numerose “missioni”, che però lo fortificheranno e gli meriteranno la fiducia del boss. Ma Malik è coraggioso e impara alla svelta, e non esiterà a mettere a punto un suo piano segreto.


IN PRIMO PIANO







  stampa questa pagina invia questa pagina per mail