ven 26 apr. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
Sabatinelli: Divorzio breve? Una finzione

23 febbraio 2010

•  Dichiarazione di Diego Sabatinelli, Segretario della Lega Italiana per il Divorzio Breve:

La notizia che passa sui media è che in commissione Giustizia si stanno esaminando tre proposte di legge sul divorzio breve, che, oltre a semplificare la vita dei cittadini tentando di non aggravare i rapporti familiari già tesi, dovrebbe allegerire il carico gravante sulla giustizia civile italiana. Tutto falso! Questa è finizione, nulla a che vedere con il c.d. Divorzio breve. Quello che si discute in commissione è solamente la riduzione dei termini obbligatori della separazione legale, senza assolutamente modificare, se non marginalmente, la procedura per ottenere il divorzio. Il lavoro che grava sui tribunali non verrebbe assolutamente decongestionato, rimarrebbero entrambi i giusdizi, separazione e divorzio, e per i cittadini non ci sarebbe nessuna semplificazione degna di nota. L'unica vera riforma del divorzio per il nostro Paese consiste nell'eliminare la separazione legale, unici ad avere questo farraginoso sistema del doppio giudizio, sostituendo questo passaggio inutile con una più efficace mediazione famigliare. Tutto il resto è finzione, non divorzio breve”.