gio 25 apr. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
Pavia, lettera al Sindaco. Ma è possibile firmare per i candidati?
Lettara di Maddalena Crudeli, segretaria dell'Associazione radicale di Pavia

23 febbraio 2010

LETTERA APERTA AL SINDACO DI PAVIA

Premettendo che in base all’articolo 1 comma 4 della legge 43 del 1995:

“ogni regione ove si svolgono elezioni regionali, nei venti giorni precedenti il termine di presentazione delle liste, tutti i comuni devono assicurare agli elettori di qualunque comune la possibilità di sottoscrivere celermente le liste dei candidati, per non meno di dieci ore al giorno dal lunedì al venerdì, otto ore il sabato e la domenica svolgendo tale funzione anche in proprietà comunali diverse dalla residenza municipale. Le ore di apertura sono ridotte della metà nei comuni con meno di tremila abitanti. Gli orari sono resi noti al pubblico mediante loro esposizione chiaramente visibile anche nelle ore di chiusura degli uffici. Gli organi di informazione di proprietà pubblica sono tenuti ad informare i cittadini della possibilità di cui sopra”

Su segnalazione di alcuni elettori mi risulta che a Pavia l’ufficio elettorale segua gli orari imposti dalla legge, ma che non sia stato fin’ora possibile sottoscrivere i moduli per le liste depositate presso gli uffici comunali poiché depositati in ufficio diverso da quello elettorale e che non segue le prescrizioni orarie previste dalla legge citata.

Inoltre non mi risulta essere affissa alcuna comunicazione all'esterno o all’interno del Comune che informi i cittadini della possibilità di firmare, gli orari e soprattutto l’ufficio dove recarsi, dal momento che l’accesso all’ufficio elettorale (e all’ufficio nel quale sono depositati i moduli da firmare) non avviene dal varco usuale per il pubblico (quello usato per gli uffici amministrativi), ma da un accesso laterale (solitamente utilizzato per accedere agli organi politici).

Faccio richiesta al Sindaco affinché verifichi la fondatezza delle segnalazioni pervenuteci, e, nel caso si rivelassero fondate, intervenga immediatamente per ottemperare agli adempimenti che la legge gli impone e che ha disatteso per diciassette giorni.

Naturalmente verificherò l’operato dell’amministrazione.

Maddalena Crudeli

Segretaria dell'Associazione radicale di Pavia