Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
sab 27 apr. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
Giustizia: Ass.Detenuto Ignoto aderisce a manifestazione La legge è uguale per tutti

27 febbraio 2010

  • Dichiarazione di Irene Testa, Segretaria dell'Ass. Radicale il Detenuto Ignoto, candidata per la Lista Bonino-Pannella nelle elezioni regionali del Lazio
 
"La legge è uguale per tutti" dovrebbe esssere ancora più vero per i detenuti che oggi in Italia sono illegalmente ammassati nelle galere al di fuori di ogni costituzionalià, e per tutte quelle persone che hanno avuto un familiare che si è, o è stato, ucciso dentro un carcere, che da anni attendono giustizia.
Il Premier e il suo Ministro della Giustizia, invece, sono dall'inizio del mandato impegnati esclusivamente a congegnare ogni sorta di disposto per allontanare e rendere vana qualsiasi azione di giustizia nei confronti dell'establishment e degli amici: si va dall'abbreviazione delle prescrizioni, al divieto di intercettazioni, ai lodi Alfano, ai legittimi impedimenti, e chissà cos'altro.
Ma, da tale fervida immaginazione a senso unico, poco più che un inappropriato e tuttora inattuato "piano carceri", una pilatesca dichiarazione di "stato d'emergenza", alcune facilitazioni nell'accesso alle misure alternative - strappate, peraltro, "coi denti" di un lungo sciopero della fame da parte di Rita Bernardini -, sono stati capaci di mettere in campo per far fronte all'annosa vera e propria strage di legalità che si consuma ogni giorno più rovinosamente nelle nostre carceri.
Questi i motivi che spingono l'Associazione il Detenuto Ignoto a prendere parte oggi alla manifestazione indetta dal "popolo viola". 


IN PRIMO PIANO







  stampa questa pagina invia questa pagina per mail