gio 25 apr. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
Regionali: De Morelli e Marchese, no al nucleare, sì alle rinnovabili. Fare della Calabria prima produttrice italiana di energia pulita

8 marzo 2010

Dichiarazione di Saverio De Morelli, candidato nella circoscrizione di Reggio Calabria per la lista Bonino – Pannella componente del comitato nazionale di Radicali Italiani e di Marco Marchese, candidato nella circoscrizione di Cosenza e Reggio Calabria per la lista Bonino – Pannella
segretario di CALABRIA RADICALE
I Radicali pongono un preciso e ambizioso progetto riguardo le energie rinnovabili e lo fanno nel delicato momento della campagna elettorale: Saverio De Morelli, candidato della Lista Bonino Pannella alle elezioni regionali nella circoscrizione di Reggio Calabria, mette l’accento sulla situazione italiana ed afferma che “tutto il mondo avanzato ha capito che il futuro energetico globale sta nelle risorse rinnovabili, in Italia invece si continua a parlare di tecnologie morte e pericolose. La scelta nucleare che il governo sembra ben propagandare è obsoleta e antieconomica, all’Italia non serve spendere miliardi di euro per avere tra quindici anni il 4% di energia del nostro fabbisogno totale, senza contare le spese altrettanto pesanti per smaltire, una volta esaurite, le scorie radioattive. La scelta rinnovabile è, invece, più veloce, più economica; più sicura ed efficiente, da ogni punto di vista.” Propone poi De Morelli: “La Calabria, visto il grande favore geografico e climatico, ha tutte le carte in regola per diventare in breve tempo la principale regione italiana e forse anche europea, produttrice di energia pulita come il solare o l’eolico. Si tratta di precise scelte strategiche dettate evidentemente da condizioni economiche e siamo pronti a dimostrare, dati alla mano, la convenienza di queste operazioni.”
Marco Marchese, candidato per la lista Bonino – Pannella nella circoscrizione di Cosenza aggiunge: “la costruzione di una centrale nucleare in Calabria è certamente da escludere per ragioni di sicurezza in ordine al rischio idrogeologico e al grave rischio sismico, l’operazione del ritorno al nucleare, in Italia, non è altro che un modo per concentrare grandi affari a beneficio di poche e selezionate aziende. Se solo si operasse veramente nell’interesse della collettività, allora ci si precipiterebbe a investire nel risparmio energetico a tutti i livelli con ricerca, sgravi fiscali per le aziende e incentivi per i privati. In questo caso parliamo di ben altre proporzioni rispetto al misero 4% del fabbisogno nazionale con il nucleare e il vantaggio di vederne evidenti benefici nel volgere di 5 anni, non 15 o 20 e senza lasciare alle generazioni future pesanti eredità in termini ambientali.
Gli esponenti Radicali concludono con degli interrogativi: “Con piacere abbiamo accolto il No convinto alla scelta nucleare dei candidati Presidenti Callipo e Loiero, ci piacerebbe però conoscere l’opinione del candidato del centrodestra Scopelliti: è in grado di rassicurare i Calabresi su questo punto o rischiamo, nell’ipotesi della sua vittoria, di scoprire un progetto nucleare inatteso nella nostra regione?”
Per reperire una foto di Saverio De Morelli oppure di Marco Marchese: www.calabriaradicale.it
Saverio De Morelli
candidato nella circoscrizione di Reggio Calabria per la lista Bonino - Pannella
componente del comitato nazionale di Radicali Italiani