Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
mar 23 apr. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
8 marzo, Manfredi: la RU486 è legale in Italia da 90 giorni, ma continua ad essere negata alle donne italiane

8 marzo 2010

Giulio Manfredi (capolista della Lista Bonino-Pannella a Torino e Cuneo per le elezioni regionali del 28 e 29 marzo):

 

Sul supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 286 del 9 dicembre 2009 è stata pubblicata l’ “Autorizzazione all’immissione in commercio del medicinale per uso umano Mifegyne”, meglio conosciuta come pillola abortiva RU486. Sul provvedimento suddetto c’è scritto che la “decorrenza di efficacia” dell’autorizzazione parte dal giorno successivo alla sua pubblicazione in Gazzetta.

Ebbene, sono passati ben 90 giorni dal 9 dicembre, ma alle donne italiane continua ad essere negata la libertĂ  di scelta fra aborto chirurgico e aborto farmacologico, libertĂ  di scelta sancita, ricordiamolo, dalla legge 194 del 1978 (art. 15).

Al danno si aggiunge la beffa: come ha documentato la rivista “Il salvagente”, i pochi ospedali italiani che importavano la RU486 dalla Francia su richiesta nominale delle donne interessate (procedura, lenta e costosa, consentita per i medicinali fuori prontuario in Italia) non possono più farlo perché la RU486, dal 10 dicembre 2009, è presente nel prontuario farmaceutico italiano; presente solo sulla carta!

Anche nel Piemonte di Mercedes Bresso e di Eleonora Artesio (assessore regionale alla Sanità di Rifondazione Comunista) oggi sarà l’ennesimo 8 marzo senza RU486. Diciamolo: solo la presenza nel Consiglio Regionale del Piemonte, nove anni fa, di consiglieri regionali radicali permise l’avvio di quell’iter burocratico che, sotto l’impulso del ginecologo radicale Silvio Viale, ha permesso di arrivare alla legalizzazione della RU486. Solo la presenza nel prossimo Consiglio Regionale di consiglieri regionali radicali porterà all’effettiva introduzione nei reparti di ginecologia e ostetricia piemontesi della RU486.

 

 

 

Manfredi (348/5335305)

 

N.B. Il libretto “RU486: una vittoria radicale” – stampato dall’Associazione Radicale Adelaide Aglietta e curato da Giulio Manfredi, Nathalie Pisano e Andrea Carapellucci – contiene la ricostruzione dell’iniziativa radicale per l’introduzione in Italia della RU486.

Disponibile anche online: http://www.webalice.it/carlamarchisio/RU486.pdf


 



IN PRIMO PIANO







  stampa questa pagina invia questa pagina per mail