sab 20 apr. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
Condom a scuola, Chirico: primo successo dell'niziativa "Consapevolezza e Libertà"

10 marzo 2010

"L’iniziativa “Consapevolezza e Libertà” colleziona un primo successo a Roma. Quando lo scorso anno abbiamo raccolto le firme insieme agli amici di Sinistra e Libertà del Circolo Mario Mieli e della rete LGBT, l’obiettivo era di creare un fronte più ampio a favore di una sessualità libera e consapevole. E’ notizia di ieri che il liceo Keplero ha dato il via libera all’installazione del primo distributore di preservativi in un istituto scolastico. Ci auguriamo che presto si rompa il muro di moralismo ipocrita e benpensante che sta frenando gli altri dirigenti scolastici. Bisogna spalancare le porte delle scuole all’informazione sessuale e alla contraccezione.”
Dichiara Annalisa Chirico, segretaria degli Studenti Coscioni e giovane candidata per la Lista Bonino-Pannella nella regione Lazio.
“I dati della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO) presentati a febbraio descrivono chiaramente il risultato del regime attuale di tabù: il 40% delle ragazzine non usa nessun metodo contraccettivo e un altro 20% si affida solamente al coito interrotto . Senza informazione i giovani sono relegati alla clandestinità, con rischi gravi per la propria salute.”
Continua Annalisa Chirico.
“Lo scorso lunedì eravamo davanti al Ministero della Salute per consegnare 3200 firme, raccolte per abolire l’obbligo di ricetta medica per la pillola del giorno dopo. Il ministro Fazio non ci ha accolti e finora ha solo saputo ribadire un no proibizionista ed irresponsabile. Ancora una volta a difendere la salute dei cittadini e la libertà di scelta siamo noi radicali e non chi strumentalmente sventola la bandiera della vita per imporre le proprie scelte di coscienza anche agli altri. “