gio 25 apr. 2024
  cerca in archivio   COMUNICATI
Grugliasco (To), ore 21: dibattito "Piemonte / Piemonti", con Bruno Mellano.

12 marzo 2010

AperTO (Associazioni per TOrino)* organizza il dibattito: "Piemonte / Piemonti"

Le elezioni regionali sono sempre un appuntamento importante e difficile, ma questa volta costituiscono anche un bilancio di cinque anni di governo del centrosinistra, sotto la Presidenza di Mercedes Bresso, in una sfida con evidenti ricadute nazionali.

Le Associazioni riunite in AperTO intendono discutere e confrontarsi sulle diversitĂ , anche marcate, del territorio della nostra regione, sotto molti profili: economico, sociale, culturale. DiversitĂ  che si traducono spesso in difformitĂ  di comportamento nel voto.

L’elemento “localistico” che lo sfidante di Mercedes Bresso introduce nella competizione elettorale rende ancor più opportuna una riflessione su queste peculiarità territoriali del Piemonte. Vogliamo mettere a confronto idee, realizzazioni e progetti sul tema delle diversità economiche e sociali della regione, giocando sulla chiave di lettura:
"Piemonte/Piemonti"

Saluto del Sindaco di Grugliasco : Marcello MAZZU’

Introdurranno l'incontro:

Gian Luigi Vaccarino (Presidente della Fondazione Gramsci Torino)

e Paolo Buran (Consulente IRES Piemonte)

A partire dai loro spunti, chiederemo ad alcuni candidati di liste che appoggiano Mercedes Bresso come hanno tenuto conto di questa complessità nella loro azione di governo regionale appena conclusa e come intendano tenerne conto nelle loro proposte in vista dell’appuntamento con le urne del 28-29 marzo 2010 e – com’è nostro fervido auspicio – dei prossimi cinque anni di governo del centrosinistra.

Hanno assicurato la loro presenza:

Andrea BAIRATI (Insieme per Bresso) Andrea BUQUICCHIO (IdV)

Monica CERUTTI (Sinistra Ecologia Libertà) Gioacchino CUNTRò (PD)

Alberto GOFFI (UDC) Bruno MELLANO (Radicali)

Modera:

la giornalista Stefanella Campana

L'incontro si terrĂ

Venerdì 12 Marzo - ore 21

alla SALA PERTINI in PIAZZA MATTEOTTI 50
GRUGLIASCO (TORINO)

*AperTO (Associazioni per TOrino) è un gruppo di discussione fondato nel 2005 da quattro associazioni torinesi di cultura e politica legate all’esperienza dell’Ulivo e del centrosinistra: DialogoXXI, LibertàEguale Torino, Libertà e Giustizia Torino, La città che cresce. A esse si sono unite: l’Associazione radicale Adelaide Aglietta nel 2008 e, nel 2009, Laboratorio Democratico e l’e l’Associazione Culturale La Meridiana.