sab 20 apr. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
Calabria, Mariani: Un?urbanistica umana

16 marzo 2010

¡         Comunicato di Mauro Mariani Valerio,candidato alle regionali nella circoscrizione di Cosenza per la lista Bonino - Pannella e decano degli iscritti al Partito Radicale.

I radicali intervengono sul tema dell’edilizia, da sempre uno dei temi preferiti nelle campagne elettorali. Saverio De Morelli, candidato capolista alle regionali nella circoscrizione di Reggio Calabria per la lista Bonino - Pannella e componente del comitato nazionale di Radicali Italiani, ha proposto “norme per la rottamazione edilizia priva di qualità e non a norma antisismica” e afferma: “Noi radicali di certo lo ricorderemo, dentro o fuori del palazzo”
Gli fa eco sull’argomento Mauro Mariani Valerio, candidato alle regionali nella circoscrizione di Cosenza per la lista Bonino – Pannella che, dopo aver condiviso la proposta di Saverio De Morelli, esamina lo stato dell’arte non solo in Calabria. “Nel campo dell’edilizia regna sovrano il caos. In altra sede esamineremo le cause del caos ed a chi porta vantaggio il caos; basta vedere gli operatori del settore e non mi riferisco alla sola CONFINDUSTRIA che, forse, è la meno responsabile direttamente, anche se ha ‘tenuto il cerino’. Sarebbe ora però che la Regione Calabria prendesse una posizione seria e consapevole su uno strumento adottato in molti comuni e regioni italiane: il “libretto di fabbricato”. Con questo strumento, se attuato con pene severe per i professionisti mendaci e senza spesa per la Regione Calabria, si può iniziare a risolvere il problema proposto da Saverio De Morelli. In quella sede, per i condomini ‘virtuosi’ si potrà esaminare ‘la rottamazione degli edifici’.
Il problema diviene poi molto più ampio se dall’edilizia passiamo all’urbanistica, cioè dal costruttore, che nell’edilizia dovrebbe operare sulla scorta della concessione, alla Pubblica Amministrazione, che dovrebbe rilasciare le concessioni o le autorizzazioni sulla scorta di PRG, i Piani Regolatori Generali.
Oggi, grazie alla tecnologia, l’assetto del territorio e il suo controllo è un gioco da bambini. Oggi possiamo vedere, grazie a Google e ai satelliti, il territorio dall’alto in tempo reale. Oggi il catasto immobiliare è posto sotto forma digitale e basta aggiornarlo “obbligatoriamente”. Oggi i Piani Regolatori sono tutti eseguiti o riportati in forma digitale.
Basta sovrapporre le mappe di google, il catasto e i piani regolatori – un gioco da bambini per chi conosce l’informatica e come già si fa in alcune regioni italiane- per rilevare gli abusi edilizi, i fabbricati abusivi o chi ha costruito ‘fuori sagoma’ e molto di tutto quello che è contrario all’ambiente.
Molte altre regioni hanno già operato o stanno operando in questa direzione.
Sarebbe ora che anche nella regione Calabria si rispettasse ‘la legalità’. Mi riferisco alle norme che prevedono l’attuazione degli standard urbanistici e alle norme che prevedono l’obbligatorietà dei parcheggi nelle costruzioni. Quali e quanti comuni calabresi prevedono, quando rilasciano delle concessioni edilizie, ‘atti d’obbligo ’ per la ‘destinazione d’uso ’ dei fabbricati e delle sue componenti da riportare alla Conservatoria delle Ipoteche? Se fossero obbligatori, saremmo sicuri che il terreno vincolato per una costruzione - come previsto dal Piano Regolatore ed esaminato dalla Commissione Edilizia - non sarà utilizzato per un’altra costruzione, che le distanze dai fabbricati vicini rimarranno inedificate e che le aree destinate a parcheggio non saranno adibite ad altro uso. Creata ‘la legalità’ formale dovremo ricordarci che gli abusi edilizi riguardano il codice penale e creare, quindi, una mentalità che porti il cittadino prima a conoscere e, poi, a difendere i suoi diritti.
Per non parlare della difesa dell’ambiente! Tanti anni fa fu approvata la legge Merli per la difesa delle falde, e il Partito Radicale dell’epoca si dissanguò per questa vittoria, rimasta effimera perlomeno in Calabria. Nella regione Lazio, che non sta tanto a nord rispetto alla Calabria, dopo un susseguirsi di sanatorie per tutelare i cittadini, per prelevare acqua da un pozzo occorre seguire una rigorosa procedura che difende le falde acquifere. Colleghi mi riferiscono che, su imitazione della Lombardia, è allo studio la normativa per le piscine, diffusissime in Calabria per ragioni climatiche. In molte regioni italiane, inoltre, lo scarico dei liquami delle costruzioni è controllato molto severamente sia dai comuni sia dalle ASL e, in mancanza di fogne comunali, sono previste opere che ‘garantiscono’ che i liquami non arrivino alle falde.
Per non parlare dell’assetto viario! In Italia abbiamo un numero imprecisato di revisioni del “Codice della strada”, ove sono previste le norme per la realizzazione delle strade di qualsiasi livello. I ‘passi carrabili’ sono regolati dai comuni che percepiscono anche somme per queste limitazioni alle loro proprietà.
Mauro Mariani Valerio domanda: “In Calabria i PRG sono attuati in maniera conforme alla legge con la quale lo Stato ha delegato i suoi poteri in materia di urbanistica alle regioni? In Calabria esistono ancora comuni in cui l’urbanistica è affidata ai PDF, Piani Di Fabbricazione, il massimo dell’illegalità in questo campo? Esiste una normativa regionale sulle piscine così numerose in Calabria? Dove prendono l’acqua le piscine in Calabria? Usano forse l’acqua potabile? Se impossibilitati a realizzare dei pozzi quanto la pagano? Dove la scaricano? Quali garanzie hanno i cittadini Calabresi che i liquami delle costruzioni non arrivino alle falde? Cosa fanno le ASL su questi argomenti? Perché i comuni non sono ‘obbligati’ a controllare se i passi carrabili, in prossimità degli incroci, sono regolari o meno?”
“Sono sicuro” conclude Mauro Mariani Valerio “che con un governatore come Pippo Callipo, l’urbanistica della regione sarà meno formale ma più umana, meno vessatoria nell’esame di progetti ma più dedita ai controlli, dentro o fuori del palazzo, come ha detto Saverio De Morelli”.
dr. ing. Mauro Mariani Valerio
candidato alle regionalinella circoscrizione di Cosenza per la lista Bonino - Pannella
Cell. 3343552703
Ufficio stampa CALABRIA RADICALE