ven 26 apr. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
Gadget elettorale con preservativo: per prevenire le malattie sessuali e per avere rapporti sessuali responsabili. Questa sera la presentazione al caffè letterario di Roma

18 marzo 2010

Dichiarazione di Sergio Rovasio, Segretario Associazione Radicale Certi Diritti e candidato tra i capilista della Lista Bonino – Pannella alla Regione Lazio:
Mentre il comitato organizzatore dei campionati mondiali del Sudafrica ha annunciato che per la fase finale dei campionati provvedera' a importare un miliardo di preservativi, a Roma e nel Lazio non esiste nessuna scuola, a parte il Liceo Keplero di Roma, e nessuna istituzione, che si siano mai preoccupate della loro diffusione tra i giovani. Tale mancanza è dannosa sia sul piano dell’informazione sessuale, sia riguardo la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili.
Anche per queste ragioni, per la mia campagna elettorale ho previsto la distribuzione, iniziata in questi giorni davanti alle discoteche e ai luoghi del centro frequentati dai giovani, di un gadget con su scritto ‘fallo sicuro’ con, all’interno, un preservativo. Questa sera verrà fatta una distribuzione straordinaria in occasione della presentazione della mia candidatura per la Lista Bonino-Pannella al Caffè Letterario di Roma (Via Ostiense, 95 Roma).
Nel mio programma elettorale, che si trova al sito www.sergiorovasio.it sono illustrati alcuni punti riguardo la necessità di avviare politiche di prevenzione e informazione sulla sessualità delle persone. La diffusione di malattie sessualmente trasmissibili ha raggiunto livelli intollerabili nella Regione Lazio: per esempio sulla diffusione dell’Hiv c’è un grave incremento della diffusione; la percentuale sulla diagnosi da infezione da Hiv tra la popolazione gay ed eterosessuale è tra le più alte d’Italia, pari all’8,7%, contro una media nazionale del 6,7%..