âRispetto alla giunta Marrazzo, occorre un salto di qualitĂ sul piano della condivisione politica degli obiettivi e delle strategie. Uno degli impegni principali della lista Bonino-Pannella è, quindi, favorire la partecipazione popolare e rendere la Regione Lazio trasparente e a misura di cittadinoâ. Ad affermarlo è Massimiliano Iervolino, candidato al Consiglio regionale del Lazio per la lista Bonino-Pannella, intervenuto questa mattina in diretta telefonica alla trasmissione di Radio Popolare Roma âMicrofono apertoâ.
Â
âSe si legge attentamente il nostro programma â ha dichiarato Iervolino â si nota subito che molti punti essenziali vertono proprio sulla partecipazione popolare, a partire dallâabolizione del quorum per i referendum e dai referendum propositivi. Siamo sempre stati contro la partitocrazia â ha sottolineato â e 50 anni di storia lo dimostrano: una delle ultime battaglie referendarie vinte riguardava il finanziamento pubblico ai partitiâ.
Â
Iervolino, inoltre, ha ricordato che, grazie allâimpegno dei Radicali, âil Lazio è lâunica Regione a statuto ordinario in cui i cittadini possono depositare richieste di referendum propositivi. Una conquista â ha precisato â ottenuta stando fuori dalla Pisanaâ.
Â
Rispondendo, poi, alla domanda di un ascoltatore che chiedeva se in Italia esiste realmente unâemergenza democratica, Iervolino ha detto che âsi tratta di una questione che denunciamo da molto tempo: la Costituzione italiana è stata massacrata dalla Corte costituzionale e dai governi che si sono succeduti e lâinformazione viaggia solo in una direzione. Ă chiaro che il problema delle regole non interessa ai nostri governanti e spero â ha concluso Iervolino â che i cittadini italiani si rendano conto che stiamo andando verso il baratroâ.
Â
Roma, 19 marzo 2010
Â
www.massimilianoiervolino.it