Anticlericale.net e Radicali italiani
presentano l’incontro-proiezione-dibattito
Â
RESIDENTIAL SCHOOLS
Un genocidio nascosto alla storia
Â
Roma, mercoledì 7 aprile 2010
Sala delle Colonne, ore 14.30
(ingresso: via Poli, 19)
Â
Per oltre un secolo, dalla fine dell’Ottocento alla fine del Novecento, centinaia di migliaia di indigeni canadesi hanno subito terribili abusi nelle "scuole residenziali" gestite dalla chiesa cattolica e dalle varie chiese protestanti. Violenze fisiche, sessuali, elettroshock, sperimentazioni di psicofarmaci, sterilizzazioni, costretti a dimenticare la propria lingua, la famiglia, le tradizioni, la propria religione e a cristianizzarsi. Stime realistiche parlano di 50.000 bambini scomparsi.
Â
Kevin Annett, Clarita Vargas ed Henry Charles Cook parleranno delle loro esperienze dirette nei lager chiamati “Residential Schools” e della situazione odierna dei nativi.
Â
Kevin Annett è un ex ministro della Chiesa Unita del Canada, da cui è stato espulso nel 1995 per aver diffuso notizie su ciò che accadeva nelle Residential Schools canadesi.
Ha scritto il libro “Hidden from History: the Canadian Holocaust” su cui è stato basato il documentario "UNREPENTANT".
Clarita Vargas, 50 anni, è della Tribù Colville - originaria dello stato di Washington - che fa parte della Nazione Salish Interiore. E' stata tenuta nella scuola della Missione Cattolica di St. Mary, gestita dai Gesuiti, a Omak, Washington, per 6 anni.
Henry Charles Cook della nazione Ojibway - Anisihinabe del Manitoba, all’età di 6 anni è stato portato nella scuola residenziale di Fort Alexander. Ha lavorato con molti sopravvissuti delle scuole residenziali. Henry è anche Persona di Medicina ed in virtù di questa carica ha il diritto di parlare in nome della propria gente.
Â
Programma:
Â
on. Maurizio Turco, Introduzione
Â
Kevin Annett, Presentazione del documentario “Unrepentant”
Â
Proiezione di brani tratti dal film documentario “Unrepentant”
premiato come miglior documentario al Los Angeles Indipendent Film Festival nel 2007
e come miglior film canadese al Creation Aboriginal Film Festival, Edmonton, 2009
Â
(il documentario può essere scaricato gratuitamente dai siti:
Â
Segue commento e dibattito con i testimoni:
Clarita Vargas;
Henry Charles Cook.
Â
Modera e conclude i lavori l’on. Matteo Mecacci.
Partecipano, tra gli altri, Carlo Pontesilli, segretario di Anticlericale.net, Mario Staderini, segretario di Radicali italiani, e Michele De Lucia, tesoriere di Anticlericale.net e di Radicali italiani.
Â
Per ulteriori informazioni:
Â
n.b. MOLTO IMPORTANTE: per poter accedere, è necessario preannunciare la propria partecipazione entro il 6 aprile 2010, comunicando nome, cognome, luogo e data di nascita all’indirizzo: radicali.camera@gmail.com. Per gli uomini è obbligatoria la giacca. Â