ven 26 apr. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
Boni e Manfredi: sul sito www.associazioneaglietta.it i dati del Corecom relativi alle presenze dei partiti in campagna elettorale nelle emittenti regionali

14 aprile 2010

·       Dichiarazione di Igor Boni (Segretario Associazione radicale Adelaide Aglietta) e Giulio Manfredi (Comitato nazionale Radicali Italiani)

Con questa azione di trasparenza vogliamo sollecitare il CORECOM a pubblicare periodicamente sul proprio sito i dati che rileva – ai sensi della legge regionale istitutiva n. 1/2001 - in merito alle presenze dei politici e delle forze politiche nelle televisioni regionali (nelle due fattispecie: “tempo antenna” e “tempo parola”.

Sul sito dell’AGCOM sono consultabili i dati delle emittenti nazionali fino all’ultima settimana prima del voto; non si vede per quale ragione il CORECOM piemontese non possa fare analoga azione di trasparenza, anche in virtù del denaro pubblico che in questo organismo viene investito.

Dall’analisi dei dati si evince una situazione assai difforme tra le televisioni private, che mostra chiaramente però come per alcune forze politiche l’accesso all’informazione sia nei fatti precluso. Per parlare di noi, della Lista Bonino-Pannella (evidentemente non l’unica ad essere penalizzata), in sette televisioni private su tredici il tempo di parola in venti giorni di campagna elettorale è stato semplicemente pari a 0 (zero). Stessa cosa accade per la trasmissione “Buongiorno regione” del TGR: 0 tempo di antenna e 0 tempo di parola, mentre le cose vanno un po’ meglio sul TGR (2,2% il tempo d’antenna e 1,6% il tempo di parola). Ma al di là dell’analisi dei dati - che ora ogni forza politica, ogni analista politico, ogni giornalista e ogni cittadino potrà fare scaricandoli comodamente dal nostro sito - resta la nostra richiesta, formulata già prima del voto, al CORECOM e alla Regione al fine di rendere accessibili tutti questi dati, periodicamente.

Spesso ci si riempie la bocca con il motto einaudiano “conoscere per deliberare”; in questo caso, oltre a non aver consentire a molti cittadini di conoscere cosa le forze politiche proponevano in vista del voto, ora non si consente nemmeno a tutti i cittadini di conoscere dati che riteniamo utili per tutti e per ciascuno.

Torino, 13 aprile 2010

Per informazioni: Boni (348/5335309)

www.associazioneaglietta.it