sab 27 apr. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
Torino, controlli antidroga fogne scuole. Radicali: quanto costano ai contribuenti queste stronzate?

21 aprile 2010

• Dichiarazione di Giulio Manfredi (Comitato nazionale Radicali Italiani) e di Domenico Massano (giunta segreteria Associazione Radicale Adelaide Aglietta):
La fantasia della tecno-burocrazia proibizionista, che escogita sempre nuove iniziative per legittimare se stessa, ci sorprende ogni volta. Il sottosegretario Giovanardi aveva appena risposto, giovedì scorso, in Senato, a un’interpellanza (vedi link in calce) che avevamo fatto presentare ai senatori radicali sul sedicente “Sistema nazionale di Allerta precoce” che dovrebbe monitorare in tempo reale la presenza sul mercato nero di stupefacenti particolarmente pericolosi; l’estate scorsa a Torino ci furono 27 overdosi mortali e i tecnoburocrati del Dipartimento antidroga se ne accorsero due mesi dopo! Naturalmente, visto che lo sport nazionale preferito non è il calcio ma lo scaricabarile, Giovanardi ha riversato tutte le colpe sulla Regione Piemonte!
Oggi apprendiamo dalla stampa che, non contento di sprecare così i soldi dei contribuenti, Giovanardi ora vuole sperimentare in otto città (Torino, Milano, Venezia, Bologna, Firenze, Roma, Napoli e Palermo) l’esame degli scarichi delle fogne di una scuola “campione” (top secret ... ma tanto ora tutti sono avvertiti!), per verificare quali e quanti stupefacenti consumano nei bagni gli studenti (forse, perchè nelle scuole ci risultano essere anche presidi, professori e bidelli)
La domanda sorge spontanea: a cosa servono e quanto costano queste stronzate? Una volta che si appurasse che la scuola in questione ospita schiere di consumatori di sostanze illegali, cosa si fa? La si addita al pubblico ludibrio? La si chiude? La si presidia ogni giorno con i cani poliziotto?
Diciamolo: il proibizionismo su alcune droghe è alla frutta, è solo servito a riempire le carceri di poveracci e a far ricche le mafie, e ora tenta di giustificare la sua esistenza in ogni modo ... tanto paga Pantalone!