Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
ven 26 apr. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
Comunicato Associazione Luca Coscioni: bene Fazio su trasparenza e Sanità; ora anagrafe pubblica della sanità regionale su internet!

22 aprile 2010

 

L’Associazione Luca Coscioni valuta positivamente la decisione del ministro della Salute Fazio di offrire ai cittadini la possibilità di valutare la qualità del lavoro delle ASL e delle Aziende ospedaliere, grazie ad una serie di indicatori sulla efficienza dei servizi erogati.
Lo ha dichiarato Marcello Crivellini, coordinatore del Gruppo di lavoro della Associazione sulla riforma del SSN, che ha ricordato due delle principali iniziative in favore della trasparenza.   Il 5 maggio 2009 l’Associazione aveva organizzato a Roma il convegno “Sanità: più informazione e più trasparenza per i cittadini”, in cui il ministro Fazio ed i presidenti delle compenti commissioni parlamentari erano intervenuti condividendo le proposte formulate nella relazione di base del prof. Crivellini. Il 30 settembre il governo aveva fatto proprio un ordine del giorno sullo stesso tema dei senatori Radicali   Bonino, Poretti e Perduca.
In continuità con la nostra azione per la trasparenza nella Sanità - ha dichiarato Marco Cappato, segretario della Associazione – ci rivolgiamo al Governo e ai Presidenti delle Regioni affinché siano realizzate altre urgenti riforme:
1)     Affidare totalmente la selezione dei manager delle aziende sanitarie locali e ospedaliere ad una commissione regionale di esperti;
2)      Rendere pubblici curricula, obiettivi, risultati e valutazioni dei Direttori Generali di ASL, AO e Aziende Policlinico, attraverso la creazione di una anagrafe pubblica digitale.
3)      Creare sistemi di valutazione di strutture e servizi, per renderne pubblici i risultati, che si applichino a tutte le strutture del sistema sanitario italiano.

 Definire un vero sistema di valutazione indipendente della reale efficacia delle cure e dei farmaci ed un servizio di informazione indipendente a cittadini ed operatori.



IN PRIMO PIANO







  stampa questa pagina invia questa pagina per mail