ven 26 apr. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
Sovraffollamento carceri: Il Sindaco di Bolzano Luigi Spagnolli, esponenti della Giunta e del Consiglio comunale e candidati alle prossime elezioni comunali aderiscono allo sciopero della fame

6 maggio 2010

Nel corso dell’odierna riunione dei partiti della coalizione di centrosinistra che lo sostiene, il Sindaco Luigi Spagnolli ha annunciato la sua adesione all’iniziativa di Ristretti Orizzonti per sostenere lo sciopero della fame che ormai da 22 giorni stanno conducendo la parlamentare radicale Rita Bernardini e altri 7 dirigenti e militanti radicali, tra cui Donatella Trevisan e Michele Capano, candidati della Lista Bonino-Pannella, per sollecitare il Parlamento e il Governo ad adottare in tempi rapidi un provvedimento che riduca almeno un po' il terribile sovraffollamento delle carceri italiane (v. www.radicali.it)
Il Sindaco ha accompagnato il suo annuncio, giunto dopo la visita al carcere di Bolzano effettuata da una delegazione radicale guidata da Marco Pannella e Rita Bernardini, con un invito ai suoi partner di coalizione a fare altrettanto e dare così il via ad una „staffetta di digiuno“. L’invito è stato subito colto dal PD, dai Verdi, dai Socilaisti, da Sinistra Ecologia e Libertà nonché da Rifondazione Comunista. La „staffetta“ vedrà coinvolti la consigliera Franca Berti nella giornata di domani, l’onorevole Luisa Gnecchi sabato 8 maggio, il Sindaco Luigi Spagnolli domenica 9 maggio, il consigliere Guido Margheri lunedì 10 maggio, l’Assessora Patrizia Trincanato martedì 11 maggio, la consigliera Wally Rungger mercoledì 12 maggio, il consigliere Luigi Gallo giovedi 13 maggio e l’Assessore Stefano Pagani venerdì 15 maggio.
Il Sindaco e gli altri aderenti alla „staffetta di digiuno“ chiedono a Rita Bernardini e agli altri militanti e dirigenti radicali impegnati nello sciopero della fame, e in particolare a Donatella Trevisan e Michele Capano , di valorizzare il loro apporto cedendo il testimone del dialogo nonviolento fino al termine della staffetta.

info 3397935181