Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
gio 25 apr. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
Cei e riforme istituzionali, Frezzato: ancora ingerenze da parte del Vaticano

12 maggio 2010

·         Dichiarazione di Alessandro Frezzato, Presidente cellula Coscioni di Torino e membro del Comitato Nazionale di Radicali Italiani
 
I vescovi italiani sono intenzionati a dare il loro contributo alla delicata e importante questione delle riforme istituzionali. L'indicazione arriva da monsignor Arrigo Miglio, presidente del Comitato scientifico, organizzatore delle settimane sociali dei cattolici italiani e responsabile della Commissione Cei per i problemi sociali e il lavoro.
 
I vescovi, ha spiegato, vogliono "provare a vedere come contribuire per portare a compimento questa transizione". Se questa presa di posizione della Cei si concretizzasse effettivamente, la chiesa cattolica di fatto compierebbe una grave ingerenza nei confronti dello Stato italiano: come d'altra parte fa costantemente con il totale silenzio dell'intero scenario politico italiano (tranne l'eccezione dei radicali).
 
Come radicali sosteniamo da sempre, che i membri del clero hanno tutto il diritto di esprimere pubblicamente le loro opinioni, ma solo a condizione che non siano delle vere e proprie intromissioni nei confronti delle scelte legislative dei Governi e del Parlamento italiano.
 
Verrebbe da dire: "ma alla Chiesa non gli bastano i privilegi indebiti che riceve dallo Stato, dall'esenzione dell'Ici sugli immobili di loro proprietà, alla massiccia somma di quattrini che percepisce ogni anno con l'8 per mille?".


IN PRIMO PIANO







  stampa questa pagina invia questa pagina per mail