Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
sab 20 apr. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
Bilancio Comune Roma, Magi: gravi le minacce di Alemanno

14 maggio 2010

·         Dichiarazione di Riccardo Magi, Segretario Radicali Roma

Quanto affermato oggi dal sindaco Alemanno e dall'assessore Leo è davvero grave e da irresponsabili. Il sindaco che per due anni è stato commissario straordinario di governo per l'elaborazione del piano di rientro dall'indebitamento del comune di Roma, confessa la propria omertà rispetto a presunte responsabilità delle passate amministrazioni e usa la verità come minaccia verso le forze del centrosinistra e in particolare contro l'ex sindaco Veltroni e come scappatoia rispetto alle proprie responsabilità degli ultimi due anni. Nessuno ha mai detto al sindaco che la trasparenza di atti quali i bilanci è un obbligo di legge?
L'assessore Leo da parte sua ripete come un disco rotto i numeri contenuti nel piano di rientro del 2008, senza dire assolutamente in che modo le misure in quel piano contenute siano state attuate. Dimentica inoltre che le due gestioni, corrente e straordinaria, sono già separate dal 2008 in base ai provvedimenti voluti dallo stesso sindaco e concordati con il governo. Dichiarare di dover attendere la "separazione definitiva" delle gestioni, da parte del nuovo commissario, per poter approvare il bilancio ordinario significa ammettere di aver fatto trascorrere 2 anni senza prendere nessun provvedimento che andasse nella direzione della "stabilità di bilancio" oggi sbandierata.
E' assolutamente necessario rispondere ai problemi dei municipi, alla sofferenza delle imprese fornitrici e creditrici da anni dell'amministrazione capitolina  e tutti i cittadini con un riforma radicale che dia trasparenza ai bilanci del comune e di tutte le società partecipate con l'attuazione dell'Anagrafe pubblica degli eletti. Auspichiamo di ritrovare al nostro fianco in questa battaglia le forze che oggi erano in una piazza del Campidoglio tutt'altro che deserta.



IN PRIMO PIANO







  stampa questa pagina invia questa pagina per mail