Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
mar 23 apr. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
Caso Bresso/Manfredi (Radicali): Non si baratta la legalità con un piatto di lenticchie.

21 maggio 2010

Alla notizia del ritiro del ricorso sulle elezioni regionali da parte di Mercedes Bresso in cambio della Presidenza del Consiglio Europeo delle Regioni, Giulio Manfredi (Comitato nazionale Radicali Italiani) ha dichiarato:

 
Grazie a Radio Radicale, tutti possono ascoltare la conferenza stampa tenuta da Mercedes Bresso solamente quattordici giorni fa, in cui presentò, assieme a UDC, Verdi e Pensionati, i ricorsi per far invalidare i risultati delle elezioni regionali sulla base di ben tre grossi filoni di irregolarità, illustrati esaustivamente nell’occasione dagli avvocati. Bresso denunciò con parole durissime le illegalità avvenute; e si riferiva non solamente a quelle piemontesi ma a quelle avvenute in tutta Italia, tanto da affermare che “la questione della legalità è la questione centrale della nostra democrazia”. Solamente tre giorni fa ci ha chiesto di promuovere, come radicali, un ricorso in appoggio al suo e a quello degli altri ricorrenti.
Cosa dobbiamo pensare? Che sia stata tutta una manfrina per dimostrare a Cota di essere disposta a tutto, anche a spacciarsi per la più arrabbiata radicale, pur di avere una poltroncina in Europa? Nello scoramento generale, l’unico dato positivo è quello che viene dalle dichiarazioni di Alberto Goffi dell’UDC e di Angelo Bonelli dei Verdi, che hanno assicurato di andare avanti nei ricorsi.
E c’è l’inchiesta della Procura sulle firme di Michele Giovine (ricordiamo che la Corte Costituzionale ha cancellato la depenalizzazione del reato di firme false, introdotta nel 2004 da Berlusconi). L’ineffabile Giovine ha fatto i complimenti alla Bresso, definendola “forse cinica ma certamente abile”. Se lo dice lui, c’è da credergli!
 
Torino, 21 maggio 2010
 
 
Manfredi (348/5335305)
 
Conferenza stampa di Mercedes Bresso e degli altri ricorrenti (Torino, 7 maggio 2010):
 


IN PRIMO PIANO







  stampa questa pagina invia questa pagina per mail