Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
gio 25 apr. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
Gradisca D'Isonzo (GO). Primo Comune FVG ad istituire registro, depositati i primi testamenti biologici

23 maggio 2010

Mercoledì 19 maggio 2010 a Gradisca d'Isonzo sono stati depositati i primi due testamenti biologici presso l'apposito ufficio recentemente istituito dal Comune della cittadina isontina.

Questo atto di libertà ed autodeterminazione,rappresenta il coronamento di una iniziativa avviata dall'Associazione Radicale Trasparenza è Partecipazione di Gorizia che si è potuta realizzare attraverso l'utilizzo di uno strumento di democrazia partecipativa previsto dallo statuto di Gradisca d'Isonzo, la petizione popolare. Il Consiglio Comunale di Gradisca ha recepito un istanza di allargamento dei diritti civili ed individuali sottoscritta da un gruppo di suoi cittadini, risultando il primo Comune del FVG ad aver istituito il Registro dei Testamenti Biologici.

Ma la battaglia dell'Associazione Radicale non è finita qui: analoga iniziativa è stata presentata al Consiglio Provinciale di Gorizia che ha dato mandato al Presidente Gherghetta di trovare modo e forma per istituire il Registro. A tutt'oggi non abbiamo notizie in merito e ci permettiamo di ricordare al Presidente Gherghetta che molti cittadini della nostra provincia attendono di poter esercitare un diritto che a Gradisca è possibile ed in altri comuni ancora no.

 
Lorenzo Cenni
Segretario Associazione Radicale Trasparenza è Partecipazione - Gorizia


IN PRIMO PIANO







  stampa questa pagina invia questa pagina per mail