Â
Carla e Candido da cinquant’anni sposi, Festa di matrimonio sull’aia. E che festa e che aia, quella che ha visto la giornata-evento per celebrare le nozze d’oro di Carla Fendi e Candido Speroni. Con finale canoro e perfino Renzo Arbore a fare da intrattenitore.
Quattrocento superinvitati nella tenuta il Casale del Pino. La Storta, una distesa immensa di prati e pini della più scenografica roman-country. Bellissima gente, le sorelle Fendi al completo intorno alla coppia. Ci sono Paola, Anna, Franca, Alda con una infinità di figli e nipoti: Silvia, Ilaria, Maria Teresa ecc. Sono accorsi amici di sempre, politici, imprenditori, aristocrazia, registi, attori, professionisti, tutti al top e tutti carichi di affetto. L’aperitivo è nel portico della fattoria, la zona pranzo è rustico-elegante con balle di fieno e tavoloni di legno. Gli ospiti sono già incantati che ecco che il programma incalza. Quando arriva il menù campagnolo-chic in cielo appare un aereo che sventola la scritta Carla e Candido Forever. Ciliegie
e frutta a volontà mentre l’elicottero lancia petali di rosa. Una orchestrina toscana suona stornelli. cavalieri e cavalli si lanciano nel rodeo. C’è laggiù il cotè dei politici con Fausto Bertinotti, Stefano Folli, Gianni Borgna, Antonio Martusciello. Altra tavolata con Maddalena Letta, Cesare Geronzi. Franco Tatò, Cesare. Accanto, gli sposi Carla Fendi e Candido Speroni Più sotto i principi Maria Pia e Sforza Ruspoli Sotto, Ilaria e Silvia Fendi e la coppia che canta con Arbore e alla fine brinda con gli invitati Romiti. Improvvisamente si sparge la voce: c’è una sorpresona da lasciare tutti a bocca aperta, un concerto, Chi intona canzoni napoletane e altro? Nientedimeno che Arbore, A lui la parola: «Questo è il mio regalo per gli sposi». E via melodie sempre più incalzanti. Esplode Reginella, tutti cantano e compare la torta. Normale?
Macchè super, come il resto. E’ alta due metri e mezzo e trabocca cioccolato, perchè il cibo degli dei è quello preferito da Candido. La musica travolge, cantano Arbore, Dori Ghezzi e Maria Scicolone. Antonio
Di Bella prende la chitarra e suona. Il coro è generale. Brindisi con mini bottiglie di champagne. Sono presenti professori emeriti come Luigi Chiariello, Mario Stirpe, Giovanni Bollea, Henry Chenot è arrivato da Merano. C’è il grande Roberto Capucci. Piero Fassino è un po’ in ritardo, Emma Bonino arriva al momento della musica. Ci sono Mauro Masi, Pippo Bando, Lilli Gruber, Edvige Fenech. Mara Venier, Gigi Magni, ArmandoTrovajoli, Marisa Laurito, Elsa Martinelli, Edoardo Vianello. Per il cotè cinema Giovanna Ralli, Lina Wertmuller. Claudio Santamaria compagno di Delfina Delettrez Fendi. Dove guardi sono personalità e i vip: Giorgio Forattini.. Federico Forquet, Masolino d’Amico, Michael Burke. Ginevra Elkann. Mirella Haggiag, Stefano Mantovani, Manuel Jimenez, Maria Pia Fanfani. I Malagò sono al completo. Marisela Federiti è in knickerbocker, il cappello più grande è quello di Giovanna Deodato. Bellissime ragazze e giovani signore tra cui Martina Mondadori. Bianca Brandolini d’Adda senza Lapo. E ancora Sforza e Pia Ruspoli, Valeria Mangani, Marisa Pinto Olori del Poggio, Livia Pallavieino, Ines Theodoli, Beatrice Parodi. Marellina Agnelli e Sandro Citia. Da Milano Carla Vanni, Franco Savorolli e Walter Rolla. Indimenticabile festa bucolica intorno a Carla e Candido, sposi.