sab 20 apr. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
Torino/Congresso Associazione Aglietta: eletta segretaria la novarese Pisano; tesoriere l'astigiano Grizzanti. Viale confermato presidente.

24 maggio 2010

Il 13° Congresso (straordinario) dell’Associazione Radicale Adelaide Aglietta, svoltosi ieri pomeriggio a Torino, ha eletto  alla carica di segretaria Nathalie Pisano (39 anni, di Novara), e a quella di tesoriere Salvatore Grizzanti(23 anni, di Asti). Silvio Viale è stato confermato presidente.

Il Congresso ha tributato un lunghissimo applauso a Igor Boni e a Claudia Pagliano, rispettivamente segretario e tesoriere uscenti.
In mattinata - in occasione dell'incontro organizzato per commemorare la figura di Adelaide Aglietta nel decennale anni dalla morte, a cui hanno partecipato, fra gli altri, le figlie Alberta e Francesca, il fratello Paolo, Mercedes Bresso,  gli avv. Elena Negri e Zancan, il consigliere comunale Francesco Salinas - l'Associazione ha presentato un appello (prmo firmatario Sergio Chiamparino) al Comune di Torino per l'intitolazione di una via alla memoria dell'esponente radicale.

Pisano, Grizzanti e Viale hanno dichiarato:
“Come primo atto ci rivolgiamo al Comune di Torino affinchè dedichi al più presto una via alla memoria di Adelaide Aglietta, una donna che attraverso la sua straordinaria attività di militante e dirigente radicale ha saputo offrire al paese un indimenticabile esempio di coraggio e passione civile.
Un esempio che ci ha permesso, in questi anni, di non perdere mai di vista il nostro compito nella difesa e promozione dei diritti civili e dell'autodeterminazione delle scelte individuali, consentendoci di arrivare finalmente, dopo anni di solitaria lotta radicale, all'introduzione anche in Italia della pillola abortiva RU486.
Continueremo ad impegnarci con tenacia nella difesa della libertà di scelta delle donne, non solo controllando l'effettiva introduzione e utilizzo della RU486 negli ospedali della Regione ma fornendo piena assistenza, anche giuridica, alle cittadine che incontrassero difficoltà nel reperire il farmaco.
Ci rivolgiamo, inoltre, alla Regione Piemonte affinchè venga nominato il Garante Regionale delle Carceri, figura istituita su impulso radicale dal precedente Consiglio Regionale (L.R. 28/2009), quale strumento per l’attuazione del principio costituzionale di umanità della pena.
Siamo sicuri che Adelaide (che nel 1977 fece 70 giorni di sciopero della fame per la riforma della polizia penitenziaria) sarebbe ancora oggi al nostro fianco in queste lotte"

Pisano (3209722843)                www.associazioneaglietta.it