Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
ven 19 apr. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
Bolzano, I Radicali a Spagnolli: L´assessore "transetnico" si shiama Donatella Trevisan

27 maggio 2010

I Radicali della lista Bonino-Pannella leggono sui giornali di oggi che il Sindaco Spagnolli, per la sua Giunta, avrebbe in serbo una "sorpresa": cioè un Assessore alla Cultura, esterno, che avrebbe lodevoli caratteristiche "transetniche", in grado di fare da ponte tra la cultura italiana e la tedesca.
Ebbene anche i radicali hanno una bella sorpresa per il Sindaco Spagnolli: l´assessore transetnico é presente nella maggioranza che lo ha sostenuto, e non c´è bisogno di andarlo a cercare fuori, in spregio dei più elementari principi di lealtà politica. Quest´ Assessore (AssessorA) alla cultura si chiama Donatella Trevisan. Donatella Trevisan é di madre tedesca e padre italiano; ha frequentato scuole elementari e medie tedesche e superiori italiane; si é laureata in un'Universitá italiana, a Trieste, ed ha conseguito il dottorato di ricerca in un´'Università tedesca, a Tuebingen; la sua nomina è sostenuta da un pubblico appello sottoscritto ormai da piú di duecento cittadini, di cui circa la metá italiani e circa la metá tedeschi, compresa Mina Welby, presente a Bolzano da oggi a sostegno dell'appello... lo abbiamo scritto ieri citando Pirandello, e lo ripetiamo oggi: "Pensaci, Gigi". "Ritorna ad essere lo Spagnolli della campagna elettorale, dell´adesione allo sciopero della fame dei radicali, della Bolzano Europea, progressista, proiettata verso il futuro e non impantanata nelle logiche partitocratiche".
I Radicali saranno presenti per la sottoscrizione dell´appello oggi (Giovedí 27) al ponte Talvera, lato S. Quirino, dalle 15.00 alle 19.00, e domani mattina (Venerdì 28) in Piazza Municipio. Nel pomeriggio di domani, alle ore 18.00, avrá luogo presso il caffè Plural, in Piazza Parrocchia, la presentazione del libro di Mina Welby "L'ultimo gesto d'amore", alla presenza dell´autrice e del dott. Bernardo, Primario del Reparto di cure palliative presso l´Ospedale di Bolzano. Il libro ripercorre l´ultima fase della vita di Piergiorgio Welby, marito di Mina, il dirigente radicale e dell´Associazione Coscioni che ha avuto la forza di imporre nel dibattito pubblico italiano il tema dell´eutanasia e del testamento biologico. Nell´occasione si sono dati appuntamento i firmatari dell´appello, ed é stato invitato il Sindaco Spagnolli, cui l´appello stesso (se il Sindaco vorrà essere presente) sarà consegnato, oltre a tutte le forze politiche presenti nel Consiglio Comunale che - da Statuto - dovrà votare per la Giunta proposta dal Sindaco. "Pensaci, Gigi".


IN PRIMO PIANO







  stampa questa pagina invia questa pagina per mail