ven 19 apr. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
Cenni: In Friuli Venezia Giulia il partito unico dello spreco torna a colpire in periodo di vacche molto magre

28 maggio 2010

In Friuli Venezia Giulia il partito unico dello spreco torna a colpire in periodo di vacche molto magre.
Nella Commissione Regionale competente in materia, destra sinistra e centro tranne Lega ed IDV, uniti nel solito fascio partitocratico, hanno ripristinato i consigli di quartiere che erano stati aboliti per le città con meno di duecentomila abitanti.

Già due legislature fa i deputati Radicali della Rosa nel Pugno ne chiedevano insistentemente l'abolizione prefigurandone la totale inutilità nelle città con meno di 250mila abitanti.

Così anche a Gorizia (36mila abitanti) avranno ancora vita 10, dico 10, consigli circoscrizionali, gravando i cittadini di una spesa annuale di molte decine di migliaia di euro che si potrebbero ben impiegare in molti altri modi.

I Radicali goriziani auspicano un ripensamento del Consiglio Regionale che dovrà esaminare il lavoro della Commissione. Si aboliscano completamente e si sostituiscano con libere associazioni di cittadini senza spese per la collettività che si formino spontaneamente e che interloquiscano con i consigli comunali.

Una piccola parte dei soldi risparmiati potrebbe essere impiegata per l'avvio dell'Anagrafe telematica Pubblica degli eletti e dei nominati che tanto utile sarebbe ai cittadini per capire e controllare i meccanismi del potere e del malaffare.

Lorenzo Cenni
segretario Associazione Radicale