gio 28 mar. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
Incompatibilità/Piemonte/Radicali hanno presentato ricorso (azione popolare) contro Roberto Cota e Gianluca Buonanno: da Torino, azioni popolari in tutta Italia!

4 giugno 2010

Nel corso di una conferenza stampa tenutasi questa mattina a Torino, esponenti dell’Associazione Radicale Adelaide Aglietta e di Radicali Italiani (Nathalie Pisano, Giulio Manfredi, Silvio Viale, Salvatore Grizzanti e gli avvocati radicali Alberto Ventrini e Antonio Polito) hanno illustrato i contenuti delle due “azioni popolari” (ricorsi di cittadini elettori al Tribunale Ordinario di Torino) per far decadere dalle loro cariche in Consiglio Regionale i leghisti Roberto Cota e Gianluca Buonanno.

Gli artt. 4 e 6 della Legge n. 154/1981 così recitano:
“Le cariche di membro di una delle due Camere ... di presidente e di assessore di giunta provinciale, di sindaco e di assessore dei comuni compresi nel territorio della regione, sono incompatibili con la carica di consigliere regionale ....le cause di incompatibilità, sia che esistano al momento della elezione sia che sopravvengano ad essa, importano la decadenza dalle cariche di cui al comma precedente ... La cessazione dalle funzioni deve aver luogo entro dieci giorni dalla data in cui è venuta a concretizzarsi la causa di ineleggibilità o di incompatibilità.” (il primo Consiglio Regionale del Piemonte si è tenuto il 3 maggio 2010).

Roberto Cota è incompatibile essendo sia capogruppo della Lega Nord alla Camera sia Presidente della Regione Piemonte.
Gianluca Buonanno è doppiamente incompatibile: deputato Lega Nord, consigliere regionale e sindaco di Varallo Sesia (VC).

Da quando verrà loro notificato il ricorso, Cota e Buonanno avranno dieci giorni di tempo per formulare osservazioni o per eliminare le cause di incompatibilità (art. 7, commi 4 e 5, L. 154/1981).

Giulio Manfredi e Nathalie Pisano hanno così concluso la conferenza stampa:

“Rileviamo che, in base ai dati desumibili dal sito del Consiglio Regionale, anche i consiglieri regionali Michele Marinello (Lega Nord, sindaco di Domodossola), Massimiliano Motta (PDL, assessore comunale di Castiglione Torinese) e Claudio Sacchetto (Lega Nord, assessore alla Provincia di Cuneo) si trovano in situazione di incompatibilità. Ci riserviamo nei loro confronti di presentare nei prossimi giorni analoghe azioni popolari.

Negli anni passati abbiamo spesso ripetuto con Silvio Viale: “RU486, da Torino in tutta Italia!”. Oggi diciamo: “Azioni popolari, da Torino in tutta Italia!”. Esistono sicuramente nelle altre regioni situazioni di incompatibilità simili a quelle da noi rilevate in Piemonte. Ci appelliamo ai radicali delle altre regioni, ma anche a tutti i cittadini, perchè, come fu fatto nel 2005, utilizzino il nostro know how politico-giuridico per promuovere azioni popolari nei loro territori.”.

Manfredi (348/5335305)      Pisano (3209722843)