ven 26 apr. 2024
  cerca in archivio   COMUNICATI
Radio radicale, ore 19:45: riprende la trasmissione delle Associazioni radicali. In studio Michele De Lucia, Annarita Digiorgio e Virginia Fiume

4 giugno 2010

Stasera alle ore 19.45 andra' in onda su Radio Radicale una nuova puntata della trasmissione dedicata alle associazioni radicali e alle iniziative sul territorio italiano.

Conducono in studio Michele De Lucia, Virginia Fiume e Annarita Digiorgio.

Questa settimana si parla di:

INFORMAZIONE SESSUALE

Zeno Gobetti, segretario dell' Associazione Radicale Giorgiana Masi di Bologna racconterà l'iniziativa che si è svolta oggi davanti al Liceo Classico Minghetti: una distribuzione gratuita di preservativi per incentivare gli istituti scolastici e le istituzioni a sostenere campagne di informazione sessuale nelle scuole.

ILLEGALITA' ELEZIONI REGIONALI

Collegamento con Liliana Chiaramello, segretaria dell'Associazione Radicaliperugia.org
Il Parlamento Europeo ha accolto l'istanza presentata dai radicali con cui si chiedeva di sollecitare la Presidenza del Consiglio Regionale dell’Umbria a fornire chiarimenti sulla legge elettorale rispetto a standard di rispetto dei diritti elettorali. Il 15 luglio l'istanza verrà posta all'attenzione del Parlamento Europeo.

REGISTRO DELLE UNIONI CIVILI

A Carrara i Radicali e i locali gruppi Arci e di Sinistra Ecologia e LibertĂ  hanno dato il via a una raccolta firme per l'istituzione di un registro comunale delle unioni civili. Ne parliamo con Angela Ricci, punto di riferimento dei Radicali a Carrara.

I QUALITA' DELL'AMBIENTE E LA MOBILITA' SOSTENIBILE A MILANO

Ne parla Lorenzo Lipparini, membro del comitato nazionale di Radicali Italiani e della Giunta di segreteria dell' Associazione Enzo Tortora- Radicali Milano.
Il comitato promotore dei referendum è stato presentato il 3 giugno in una conferenza stampa a Milano, cui hanno partecipato l'ex Assessore Edoardo Croci, il verde Enrico Fedrighini e Marco Cappato.
Sul sito http://referendummilano.blogspot.com/ si trovano i testi integrali dei cinque quesiti referendari riguardanti ecopass e mobilitĂ  sostenibile, expo, riapertura dei Navigli, alberi e verde pubblico, energia pulita ed edilizia sostenibile.

INCOMPATIBILITA' DEI CONSIGLIERI REGIONALI E AZIONI POPOLARI

Si collegherà dal Piemonte Nathalie Pisano, segretaria dell'Associazione Radicale Adelaide Aglietta di Torino. Nel corso di una conferenza stampa tenutasi questa mattina a Torino, esponenti dell’Associazione Radicale Adelaide Aglietta e di Radicali Italiani (Nathalie Pisano, Giulio Manfredi, Silvio Viale, Salvatore Grizzanti e gli avvocati radicali Alberto Ventrini e Antonio Polito) hanno illustrato i contenuti delle due “azioni popolari” (ricorsi di cittadini elettori al Tribunale Ordinario di Torino) per far decadere dalle loro cariche in Consiglio Regionale i leghisti Roberto Cota e Gianluca Buonanno. Roberto Cota è incompatibile essendo sia capogruppo della Lega Nord alla Camera sia Presidente della Regione Piemonte. Gianluca Buonanno è doppiamente incompatibile: deputato Lega Nord, consigliere regionale e sindaco di Varallo Sesia (VC).Da quando verrà loro notificato il ricorso Cota e Buonanno avranno dieci giorni di tempo per formulare osservazioni o per eliminare le cause di incompatibilità

Cogliamo l'occasione per ricordare che potete segnalare le vostre iniziative all'indirizzo associazioniradicali@radicali.it