mer 24 apr. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
Comune Torino dà l'OK a "Via Adelaide Aglietta". Sarà la via che porta al carcere "Lorusso e Cutugno". Viale e Pisano: una bella notizia nel decennale della scomparsa di una grande donna radicale.

7 giugno 2010

Questo pomeriggio la Commissione Toponomastica del Comune di Torino ha approvato la proposta, presentata due anni fa (primo firmatario Francesco Salinas, consigliere comunale di Sinistra Ecologia e Libertà), per intitolare ad Adelaide Aglietta (esponente radicale e verde, prima donna in Italia a divenire nel 1976 segretaria di un partito politico, scomparsa il 20 maggio 2000) il pezzo dell’attuale via Pianezza che porta al carcere “Lorusso e Cutugno”.

Silvio Viale e Nathalie Pisano (presidente e segretaria Associazione Radicale Adelaide Aglietta):

E’ una bellissima notizia, che arriva ad appena dieci giorni dal decennale della scomparsa di Adelaide, che abbiamo commemorato a Torino con le figlie Alberta e Francesca, con il fratello Paolo, con gli avvocati Elena Negri e Giampaolo Zancan, con tanti cittadini torinesi che ebbero la fortuna di conoscerla.
Ed è altamente significativa la collocazione della via che porterà il suo nome: nel 1977 Adelaide Aglietta condusse un durissimo sciopero della fame, durato 70 giorni, per richiedere al Parlamento il varo della riforma del corpo degli agenti di polizia penitenziaria (che fino ad allora erano chiamati in modo spregiativo “secondini”). E saranno poi innumerevoli le visite ispettive compiute da Adelaide nelle carceri di tutta Italia, come deputata, membro della Commissione Giustizia della Camera.
Non possiamo astenerci, in questo momento di gioia, dal richiedere ancora una volta al Consiglio regionale del Piemonte, la nomina del garante regionale delle carceri, come previsto dalla legge approvata ancora nella scorsa legislatura. L’estate che si avvicina acuirà fortemente le già gravi condizioni di vita di detenuti, agenti ed educatori; serve subito un supporto in Consiglio regionale per ridurre il danno prodotto dalle leggi proibizioniste e criminogene sulle droghe e sull’immigrazione.

Torino, 7 giugno 2010

www.associazioneaglietta.it