Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
ven 26 apr. 2024
  cerca in archivio   COMUNICATI
Carceri, Bernardini: La Commissione Giustizia non partorisce nemmeno il topolino. Intanto, un altro detenuto si toglie la vita

15 giugno 2010

• Dichiarazione di Rita Bernardini, deputata Radicale, membro della Commissione Giustizia.

“La commissione giustizia della Camera non riesce a portare a casa nemmeno il ddl Alfano svuotato dei contenuti iniziali che avrebbero consentito di alleggerire un po’ la popolazione penitenziaria, ormai alle soglie delle 70.000 unitĂ . Infatti, il clima da unitĂ  nazionale che aveva visto tutti d’accordo – tranne i radicali – si è infranto contro il niet della commissione bilancio, così, nemmeno il “topolino” che avevano concepito, riesce a vedere la luce.

L’irresponsabilitĂ  della classe politica italiana ci sta portando al completo disfacimento dello Stato di diritto, della legalitĂ , del rispetto della vita umana. Tanto che un leghista oggi può dire che i condannati al 41-bis e i pedofili possono ben suicidarsi per fare un gesto che fa piacere al popolo. Tanto che il garante della privacy interviene solo quando viene ripreso ammanettato da giornali e TV un esponente della “cricca”, ma non quando la stessa sorte tocca a un rumeno o a un marocchino, in palese violazione dell'art. 114 del codice di procedura penale. Anche i magistrati si beffano dell'obbligatorietĂ  dell'azione penale di fronte a questo tipo reati.

Altro che DDL Alfano! Le carceri le stanno svuotando con le morti per malasanitĂ  o per suicidio: qualcuno esulterĂ  perchĂ© oggi si è liberato un posto al carcere La Bicocca di Catania”.

Sul suicidio del detenuto recluso nel carcere catanese La Bicocca la delegazione Radicale nel gruppo del Pd alla Camera oggi ha presentato un’interrogazione parlamentare.



IN PRIMO PIANO







  stampa questa pagina invia questa pagina per mail