sab 11 mag. 2024
Migranti informati

• da Left Avvenimenti settimanale dell'Altritalia del 25 giugno 2010

di s.n.

Nonostante la politica dei respingimenti, gli irregolari in Italia sono circa 126mila. E per avere o rinnovare un permesso di soggiorno occorrono in media 101 giorni mentre la legge ne prevede 20. Anche per questo motivo Shukri Said, segretaria dell’associazione Migrare, ha presentato a Roma, nella sala Mappamondo della Camera, il nuovo portale www. migrare.ue. Un ulteriore strumento per combattere la
clandestinità e promuovere la cultura dell’integrazione attraverso un’informazione corretta: «Un contenitore messo a disposizione della società civile». Ma non solo, il sito si pone l’obiettivo di portare avanti la campagna sul rilascio e il rinnovo dei permessi di soggiorno, pretendendo che chi nasce in Italia sia cittadino italiano, che si ponga fine ai respingimenti indiscriminati, che la sanatoria di colf e badanti
sia estesa anche ad altre categorie di lavoratori e che agli immigrati sia riconosciuto il diritto di voto amministrativo.
Alla conferenza stampa sono intervenuti anche alcuni esponenti politici italiani. «Perché in Italia c’è un’informazione menzognera che fomenta i sentimenti negativi nei confronti dell’altro, del diverso», ha spiegato la deputata radicale Rita Bernardini. Per il deputato Pd, Jean Leonard Touadì, «il nuovo portale cerca di ribaltare la politica della paura fomentata da mass media e politici». Il sito dunque, si candida ad accogliere e raccogliere i frutti del dibattito su tutto ciò che riguarda l’immigrazione o che può influire,
anche indirettamente, sul fenomeno.