Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
mar 23 apr. 2024
  cerca in archivio   COMUNICATI
Trasparenza, Bernardini: finalmente online il bilancio di previsione 2010 e il consuntivo 2010 della Camera dei deputati

25 giugno 2010

di Rita Bernardini

Successo dell’impegno nonviolento dei radicali. Ma.. il progetto di bilancio e’ una scatola chiusa

Dichiarazione di Rita Bernardini, deputata radicali/PD

Con molto anticipo rispetto agli anni precedenti, il progetto di bilancio di previsione 2010 e il conto consuntivo della Camera dei deputati sono stati messi online sul sito ufficiale www.camera.it

Per la prima volta i deputati avranno a disposizione i documenti per analizzarli prima di esprimere il voto in assemblea. E’ un piccolo successo dell’iniziativa nonviolenta della delegazione radicale nel Gruppo parlamentare del PD.

Detto questo, occorre dare atto al Presidente Gianfranco Fini di essere stato determinante per ottenere prima la lista dei fornitori e dei consulenti della Camera, poi per sbloccare l’accesso ai contratti stipulati con alcune imprese fornitrici di Montecitorio e, ora, per questa piccola “riforma” riguardante le modalità di discussione del Bilancio interno della Camera.

Voglio però fin da ora affermare che il progetto di Bilancio e il consuntivo hanno ben poco a che vedere con bilanci di tipo “analitico”, sono piuttosto scatole chiuse che lasciano intravedere ben poco del loro reale contenuto. Considerato che per esso non è previsto il controllo della Corte Conti, è inaccettabile che ai deputati tutti sia lasciato uno spazio di verifica - e, quindi, di proposta – limitatissimo. L’unica cosa che ci si chiede è di avallare con un voto un oggetto pressoché sconosciuto e ciò è estremamente grave soprattutto nel momento in cui il parlamento sta esaminando una manovra finanziaria pesantissima per gli italiani.

progetto di bilancio di previsione 2010 e il conto consuntivo della Camera dei deputati

http://www.camera.it/494?categoria=008

conti “segreti” della Camera pubblicati online dai radicali

http://servizi.radicalparty.org/freshinstall/cameraspese/tutte



IN PRIMO PIANO







  stampa questa pagina invia questa pagina per mail