sab 11 mag. 2024
Sindaco L'Aquila soluzione radicale

• da Italia Oggi del 6 luglio 2010

di Sebastiano Luciani

Alle prossime elezioni comunali, a l'Aquila, potrebbe esserci una sorpresa: un candidato bipartisan chiamato Marco Pannella. Il comitato nazionale di Radicali italiani, svoltosi tra l'Aquila e Ovindoli, ha offerto la presenza del presidente immagine, coltivata della regione Abruzzo, Gianni Chiodi,pannelliano doc. Lui ha sempre stimato la regione, aiutando Giacinto, detto Marco, e ha parlato per ben 35 minuti alla riunione radicale. E tra i dirigenti del Pdl abruzzese a qualcuno è nata un'idea: "Perché, alla fine del mandato di Massimo Cialente, nel nome del terremoto che ha distrutto la città non riuniamo destra, centro e sinistra candidando a sindaco Pannella?" Chiodi crede nella capacità medíatica di Marco, classe 1930, detto anche "il politico abruzzese più famoso in tutta Italia". E l'Abruzzo non ha più personaggi d'altri tempi come il ministro Remo Gaspari: soffre, in questo senso, rispetto al Molise, regione che con Antonio Di Pietro, leader dell'Italia dei valori, vanta un rappresentante notissimo e coccolato dai mezzi di informazione. Il governatore, durante il suo intervento, ha chiesto a Pannella di utilizzare la sua potente immagine, coltivata in oltre mezzo secolo di attività politi ca, per far rinascere la regione aiutando a ricostruire la città colpita dal sisma. Da qui a creare le condizioni per una candidatura alle comunali il passo è breve. Reno sta solo da capire quale può essere l'atteggiamento di Pannella, che organizzando tra l'Aquila e Ovindoli il comitato nazionale ha voluto dare un segno forte, coinvolgendo i politici locali, tornando nella sua terra abruzzese. Magari cercando di oscurare la visita di papa Raztinger nella città di Sulmona.