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• da Corriere della Sera - ed. Milano del 13 luglio 2010

di Roberto Rizzo

C'erano una volta le tv «libere», oggi ci sono le web tv, le televisioni su Internet. Professionali o amatoriali, di interesse nazionale o solo locale. L'ultima nata è milanese. Si chiama siamomilano.org, diretta emanazione, fin dal nome, dell'associazione «Siamo Milano» che coinvolge alcuni bei nomi della città per cercare di ridare smalto all'immagine, ma soprattutto alla qualità della vita meneghina, da troppo tempo appannata. A siamomilano.org lavorano una decina di studenti dell'Università Cattolica guidati da Francesco Mazza, uno degli autori di «Striscia la notizia». Età massima 30 anni, fanno tutti parte del master di Analisi e progettazione del prodotto televisivo. Gli studi sono in zona piazza Udine presso Neon Network, società del gruppo Magnolia di Giorgio Gori. La tv, già online con alcuni reportage, è stata presentata il 28 giugno ma le trasmissioni vere e proprie inizieranno a settembre. «È una tv a basso costo che parla del territorio milanese attraverso notizie e inchieste, sia su quel che di bello succede a Milano, ma anche per evidenziare gli elementi negativi e suggerire i rimedi», racconta Mazza. «Il palinsesto è diviso in quattro canali: turismo, interviste a milanesi eccellenti, multiculturalismo (i ragazzi della web tv sono entrati nella moschea di via Meda per un reportage, ndr) e quello che chiamiamo videobox. Gireremo per i quartieri e per i mercati per raccogliere le voci dei milanesi sulla città». In più, informazioni sul traffico, sul meteo e tutto quanto può essere utile alla vita cittadina. Idea e budget sono dell'assessore alle Attività produttive del Comune di Milano Giovanni Terzi, anche se la tv si definisce «deideologizzata»: «Cerchiamo una chiave diversa per raccontare la nostra città. Giusto criticare quando è il caso di farlo, ma sul territorio ci sono anche tante esperienze di eccellenza che spesso non hanno risalto. Ecco perché mi piace definire il progetto come social tv». Come ogni emittente che si rispetti, anche siamomilano.org non sfugge alla regola della televisione generalista: inserire nel palinsesto nomi che attraggano telespettatori. Così, la neonata web tv può già contare su due collaboratori d'eccezione, il musicista Mario Lavezzi e il designer Fabio Novembre. «YouTube ha cambiato la vita di tutti e, nel suo piccolo, siamomilano.org diventerà il portale pop di Milano», dice Novembre che in autunno contribuirà al progetto con una serie di servizi su design e urbanistica milanese. «Descriveremo la città, cosa che ormai non si fa più. Gireremo i cantieri per far vedere come cambia e cresce Milano, le nostre telecamere esploreranno e monitoreranno il territorio». Telecamere che sono già entrate nello studio di registrazione di Lavezzi, alle prese con il nuovo album: «Mi auguro che questo progetto serva a sensibilizzare la coscienza civica dei milanesi. Sfrutterò la web tv per promuovere i giovani musicisti, per far scoprire al pubblico che a Milano si suona ancora dell'ottima musica». Buona web-visione.



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