gio 28 mar. 2024
PROIBIZIONISMO:CONFERENZA STAMPA DEI RADICALI

8 agosto 2003

CONFERENZA STAMPA DEI RADICALI DOMANI ORE 11.00 HOTEL ASTORIA UDINE

Sul caso del militante radicale Stefano Barazzutti arrestato lunedì scorso dagli agenti di Tolmezzo e scarcerato nella giornata di oggi, i Radicali Friulani organizzeranno una conferenza stampa domani alle ore 11.00 presso l'hotel Astoria di Udine, per sollevare il problema del proibizionismo, della classificazione delle droghe, delle varie specie di cannabis, della questione giustizia, delle condizioni dei detenuti nel carcere di Tolmezzo. Saranno presenti Stefano Barazzuti, Gianfranco Leonarduzzi dei Radicali Italiani, John Fischetti membro della direzione dei Radicali, Stefano Santarossa presidente dell'associazione Radicali Friulani, Christina Sponza presidente dell'associazione Radicali Presidenzialisti.

Gianfranco Leonarduzzi - Associazione Radicali Friulani

CASO BARAZZUTTI – RASSEGNA STAMPA DELL’8 AGOSTO 2003

da "IL MESSAGGEROVENETO TOLMEZZO. "

TornerĂ  in libertĂ  oggi Stefano Barazzutti,35 ani, l’uomo arrestato martedì sera sulle alture di Caneva dagli uomini del Commissariato di Tolmezzo, mentre innaffiava 22 piantine di canapa indiana su un terreno demaniale. Mentre attestati di stima e di solidarietĂ  all’uomo, leader del partito radicale in Carnia ed ex candidato sindaco del Comune di Arta Terme sono giunti dagli ambienti della politica vicini all’area radicale, ieri nel carcere di Tolmezzo si è tenuta l’udienza di convalida del fermo. Dinanzi al Gup, Mariarosa Persico, il pubblico ministero, Elena Teatini ha richiesto come misura cautelare per l’accusato l’obbligo di presentarsi ogni giorno negli uffici del Commissariato di Tolmezzo. Il sostituto procuratore del Tribunale di Tolmezzo.

Di diverso avviso invece la difesa di Stefano Barazzutti rappresentata dall’avvocato Giuseppe Salvatorelli. La difesa non solo si è opposta alla misura cautelare pur lieve chiesta dall’accusa, ma ha anche attaccato duramente l’attivitĂ  investigativa della Polizia che ha portato all’arresto dell’uomo. Per la difesa, in particolare, Stefano Barazzutti si trovava casualmente nell’area della coltivazione, non aveva a disposizione una tanica d’acqua e quindi non stava innaffiando alcuna piantina. Insomma, la difesa, che si riserva di richiedere una perizia per valutare lo stato di maturazione (e quindi di “efficacia”) delle piantine, ritiene che il proprio assistito si trovasse a transitare per caso nella zona dell’appostamento della polizia.
Oggi, quindi, l’uomo con tutta probabilitĂ  tornerĂ  in libertĂ : resta solo da stabilire se il Gup stabilirĂ  per lui l’obbligo di firma, come misura cautelare alternativa in carcere.
Intanto, come si diceva, sono arrivati attestati di solidarietĂ  all’esponente del partito radicale, sorpreso dagli uomini del commissariato di Tolmezzo, mentre innaffiava piantine di marijuana su un terreno demaniale a Caneva di Tolmezzo.

Per Franco Corleone, presidente del Forum Droghe ed ex sottosegretario alla giustizia il fatto accaduto martedì sera sulle alture di Tolmezzo «è l’ennesima conferma che la cannabis è la bestia nera di tutti i proibizionisti ed è anche l’attivitĂ  repressiva che impegna maggiormente le forze dell’ordine, sia che si tratti di arrestare giovani per uno spinello, sia per la coltivazione di piantine di marijuana». Corleone ha espresso solidarietĂ  per l’esponente radicale ex candidato sindaco del comune di Arta Terme. «In Friuli, come nel resto d’Italia - ha aggiunto Corleone - vi sono enormi questioni ambientali, dall’Ogm allo stato dei fiumi, dell’acqua, alle uccisioni di animali con varie forme di tortura da parte di bracconieri, e invece di indagare e colpire questi fenomeni, ci si accanisce verso una pianta e chi in questo caso la innaffiava, non essendo neppure certo la proprietĂ . Da un punto di vista giudiziario è incredibile l’arresto in assenza di analisi sulla qualitĂ  della sostanza, che potrebbe essere canapa tessile, e senza aver dimostrato l’utilizzo diverso dal consumo personale, e quindi non per spaccio».
Per l’esponente radicale friulano Gianfranco Lenarduzzi, invece, l’arresto di Barazzutti è «un caso paradigmatico dell’irragionevolezza delle leggi proibizioniste».