Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
mar 16 apr. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
IL PRESIDENTE DELLA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA SI ISCRIVE A RADICALI ITALIANI

30 maggio 2003

Articolo pubblicato su “Il Gazzettino” di oggi.

'FORZA ITALIA Il presidente Tondo prende anche la tessera dei radicali'

(lm) Chi riteneva di avere a che fare con uno "yes man", pronto ad accettare tutto, ancora una volta si deve ricredere.
Renzo Tondo, presidente della Regione, non finisce di stupire e non perde occasione per ribadire, pur sostenendo Forza Italia, la propria autonomia di pensiero. Lo ha detto, nelle scorse settimane, a proposito della scelta di candidare alla presidenza della Regione la leghista Alessandra Guerra, disertando la convention azzurra con Silvio Berlusconi a Udine ed in tanti altri modi. L´ultima scelta è quella di iscriversi ai Radicali italiani. Lo ha reso noto il segretario dei Radicali friulani, Stefano Santarossa.
L´iscrizione è stata confermata dal portavoce dello stesso presidente della Regione, Alessandro Colautti, il quale ha precisato che Tondo avrà la doppia iscrizione, a Forza Italia e ai Radicali. Del resto nel momento in cui, in marzo, era apparsa più profonda la distanza (poi ricomposta) fra Tondo e la dirigenza nazionale di Forza Italia, si era anche da più parti ipotizzato che il forzista potesse arrivare a candidarsi alla presidenza della Regione alla guida di una lista vicina proprio ai Radicali.
«Ringrazio Renzo Tondo, ancora una volta - ha detto Santarossa in una dichiarazione diffusa ieri serata - del segno di amicizia dimostrato verso i Radicali. Negli ultimi anni, infatti, Tondo ha condiviso molte delle nostre iniziative. È stato il primo governatore in Italia a sottoscrivere l´appello ´Iraq libero´, la proposta Pannella sulla crisi irachena, ma anche l´appello per la presenza delle donne nel governo afghano. Ha aderito al comitato per il no sul referendum dell´art. 18 sempre con il nostro partito. Sono certo che Tondo, neo iscritto a Radicali italiani, sarà al nostro fianco in molte iniziative».


IN PRIMO PIANO







  stampa questa pagina invia questa pagina per mail