Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
mar 23 apr. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
ILLUSTRATA A CIAMPI LA GRAVISSIMA SITUAZIONE DELL'INFORMAZIONE SUI TEMI DELLE RIFORME REFERENDARIE

23 luglio 1999

Dal Quirinale grande attenzione. Oggi Pannella e Bonino saranno ricevuti da Zaccaria e Celli

Roma, 23 luglio 1999

Emma Bonino e Marco Pannella hanno oggi incontrato il Capo dello Stato, Carlo Azeglio Ciampi.
La leader radicale ha così commentato le motivazioni e l'esito dell'incontro in una conferenza stampa tenuta all'uscita dal Quirinale:«Abbiamo illustrato con fiducia al presidente la situazione gravissima di sottrazione della conoscenza ai cittadini delle riforme che noi proponiamo per via referendaria, ed in particolare con i 'Referendum days' del prossimo 28 e 29 luglio 1999, durante i quali "si vota firmando".
Il fatto è che i temi di fondo della nostra iniziativa sono sottratti all'approfondimento dei cittadini, i quali restano così senza strumenti per comprendere, conoscere e decidere, per magari sfruttare questa straordinaria occasione per ottenere le riforme nel prossimo aprile.
Tutto invece è ridotto ad una microconflittualità che impedisce ai cittadini di consocere alcunchè. Questo tipo di dibattito e di approfondimento è completamente espulso: noi riteniamo tutto questo gravissimo.
Vedremo cosa accadrà in commissione di vigilanza, ma abbiamo ritenuto di dover illustrare la gravità della situazione al Presidente della Repubblica, dal quale abbiamo riscontrato un atteggiamento di grande attenzione.»

Pannella dal canto suo ha espresso fiducia nei confronti del Presidente Ciampi, «che rappresenta con le sue radici culturali di sinistra liberale ed azionista una situazione completamente diversa» rispetto al suo predecessore che - ricorda Pannella - «ha mancato la parola, è stato spergiuro». «Si tratta di un interlocutore che possiamo rispettare, anche se è costretto in dei limiti oggettivi, imposti da istituzioni - in primo luogo la Rai-tv - che sono vecchie e devono cadere»



IN PRIMO PIANO







  stampa questa pagina invia questa pagina per mail