mar 16 apr. 2024
  cerca in archivio   RASSEGNA STAMPA
Sull'amore nella morte
Opinioni di vaga ispirazione radicale

• da Il Riformista del 27 settembre 2004, pag. 4

Finalmente un bel film, non banale e non scontato. Un film sull'amore, sull'amore autentico  e contrastato, sull'amore che ti spinge alla conoscenza e alla comprensione dell'altro evitando ogni pregiudizio. Un film sull'amore e sulla morte e sull'amore che ti accompagna nelle scelte determinanti e finali della vita. In concorso alla rassegna del Cinema di Venezia in corso in questi giorni c'è, infatti,un film (produzione franco-italo-spagnola), clandestinizzato  dalla critica ufficiale, che conduce lo spettatore, senza fare alcuno sconto emotivo, alla questione dell'eutanasia.  Mare Dentro (http://www.maredentro. it/) - in spagnolo suona come un delicato  moto a luogo "Mar Adentro” - ambientato  nella cattolicissima Spagna è un film, non solo sull'amore, ma soprattutto  sulla battaglia giuridica, familiare, sentimentale e nonviolenta di un tetraplegico  allettato e di un’ associazione che lo assiste per il riconoscimento del diritto ad una morte dignitosa. La costante  tensione all'emersione del proprio privato  per farne questione pubblica e il serio ma difficile tentativo di non percorrere le scorciatoie  della clandestinità ne fanno una pellicola che potrebbe essere stata sceneggiata da Marco Pannella o Emma Bonino. Da non perdere visto che in qualche sala, senza alcun clamore, è già uscito.