ven 14 giu. 2024
  cerca in archivio   RASSEGNA STAMPA
Sull'amore nella morte
Opinioni di vaga ispirazione radicale

• da Il Riformista del 27 settembre 2004, pag. 4

¬†Finalmente un bel film, non banale e non scontato. Un film sull'amore, sull'amore autentico¬† e contrastato, sull'amore che ti spinge alla conoscenza e alla comprensione dell'altro evitando ogni pregiudizio. Un film sull'amore e sulla morte e sull'amore che ti accompagna nelle scelte determinanti e finali della vita. In concorso alla rassegna del Cinema di Venezia in corso in questi giorni c'√®, infatti,un film (produzione franco-italo-spagnola), clandestinizzato¬† dalla critica ufficiale, che conduce lo spettatore, senza fare alcuno sconto emotivo, alla questione dell'eutanasia.¬† Mare Dentro (http://www.maredentro. it/) - in spagnolo suona come un delicato¬† moto a luogo "Mar AdentroĒ - ambientato¬† nella cattolicissima Spagna √® un film, non solo sull'amore, ma soprattutto¬† sulla battaglia giuridica, familiare, sentimentale e nonviolenta di un tetraplegico¬† allettato e di uní associazione che lo assiste per il riconoscimento del diritto ad una morte dignitosa. La costante¬† tensione all'emersione del proprio privato¬† per farne questione pubblica e il serio ma difficile tentativo di non percorrere le scorciatoie¬† della clandestinit√† ne fanno una pellicola che potrebbe essere stata sceneggiata da Marco Pannella o Emma Bonino. Da non perdere visto che in qualche sala, senza alcun clamore, √® gi√† uscito.