gio 02 mag. 2024
  cerca in archivio   RASSEGNA STAMPA
La protesta contro la «legislazione proibizionista»
Disobbedienza civile, processati oggi in via definitiva i radicali che distribuirono gratuitamente hashish

• da La Stampa del 21 dicembre 2004, pag. 5

Saranno processati in via definitiva oggi, presso la Corte di Cassazione (IV Penale) di Roma, gli esponenti radicali che nel 1997 si resero protagonisti di tre azioni di disobbedienza civile, distribuendo gratuitamente hashish per protestare contro quella che ritenevano «l’irragionevolezza della legislazione proibizionista sulla droga». Ad essere giudicati, con l'accusa di detenzione e cessione a terzi di sostanze stupefacenti, saranno il Presidente del Partito Radicale Sergio Stanzani, la tesoriera di Radicali Italiani Rita Bernardini, e i militanti radicali e antiproibizionisti Alessandro Caforio, Cristiana Pugliese, Anna Autorino, Mauro Zanella, Pigi Camici, Antonio Borrelli, Clotilde Buonassisi e Veronica Orofino. Altri protagonisti degli stessi atti, furono assolti in primo grado «per non aver commesso il fatto».