mar 23 lug. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
Data referendum: secondo i radicali friulani è una decisione inopportuna

8 aprile 2005

"Era¬† tutto¬† prevedibile,¬† anche¬† l'avvilente¬†¬† comportamento¬† del¬† governo¬† con¬† il¬† suo¬† ministro¬† Pisanu¬† che annuncia¬† la¬† data¬† del¬† referendum.¬† Il¬† 12¬† giugno¬† rappresenta¬† l'ultima¬† data¬† utile,¬† ed √® l'ennesimo¬† schiaffo¬† di¬† questo¬† governo¬† ai¬† cittadini.¬† Occorre¬† ricordare¬† che¬† anche¬† l'opposizione, ipocritamente,¬† non¬† ha¬† mai¬† detto¬†una¬† parola o¬† speso¬† un¬† briciolo¬† d'interesse¬† per¬† una¬† data¬† pi√Ļ¬† ragionevole.¬† E' stata¬† sottratta¬† illegalmente¬† la¬† libert√†¬† di¬† decidere¬† ai¬† cittadini, perch√®¬† nessuna¬† norma¬† impediva¬† la tenuta¬† dei¬† refrendum¬† il¬† 29¬† maggio, sono¬† state¬† lese¬† le prerogative¬† che¬† impongono¬† al¬† governo¬† una¬† data¬† idonea¬† a¬† favorire¬† e¬† agevolare¬† le¬† operazioni¬† di¬† voto¬† ai¬† cittadini.¬†¬†Del¬† resto,¬† a¬† giudicare¬† dalle¬†¬† affermazioni di¬† alcuni¬†¬†¬†autorevoli¬† rappresentanti¬† di¬† questo¬†¬†esecutivo,¬†il referendum¬†√®¬† stato¬† giudicato¬† come¬† uno¬† strumento pericoloso¬† nelle¬† mani¬† dei¬† cittadini.¬† Speriamo¬† che la¬† spavalderia¬† della¬† cdl¬† venga¬† punita¬† con¬† l'intelligenza¬† degli¬† italiani."

Gianfranco  Leonarduzzi  del  Comitato Nazionale  Radicali  Italiani