mar 23 lug. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
La regione Friuli Venezia Giulia prenda le distanze dalle dichiarazioni del presidente Pera

5 luglio 2005

"Sollecitiamo¬† ¬†la regione¬†¬†a¬† manifestare¬† il¬† proprio¬† dissenso¬†in¬† merito¬†alle¬† gravissime dichiarazioni¬†di¬† Pera sul¬† matrimonio¬† gay¬† approvato¬† dal¬† parlamento di¬† Madrid. Una¬† maggioranza come¬† quella¬†composta¬† dalla¬† nostra¬† regione, che¬† si¬† nutre¬† di¬† progressismo¬† e¬† modernit√†, dovrebbe¬† respingere le¬† critiche¬† della¬† seconda¬† carica¬† dello¬† stato, per¬† giunta¬† sprezzanti, alle¬† leggi¬† promulgate¬† democraticamente¬† da¬† un¬† Parlamento.¬† Si¬† tratta¬† di¬† un¬†¬†sospetto orientamento¬† culturale¬†che¬† conduce al¬† sequestro¬† dei¬† diritti¬† individuali¬† dei¬† cittadini.¬† Mala¬† tempora¬† currunt per chi¬† intende¬† ancora¬† la¬† democrazia¬† come¬† garanzia politica¬† di¬† convivenza. Le¬† cariche¬† istituzionali non¬† dovrebbero¬† compromettersi¬† con¬† le¬† regole¬† che¬† appartengono¬† al vivere¬† religioso, sia¬† esso¬† cristiano, musulmano¬† o¬† ebraico.¬†La separazione tra Stato e Chiesa vale, se possibile, in Spagna anche pi√Ļ che in Italia,¬†tant'√®¬† che un Parlamento sovrano¬† vota indipendentemente dallíopinione della chiesa cattolica. Invitiamo¬† pertanto¬† la¬† giunta¬† e¬† il¬† consiglio¬† a¬† prendere¬† le¬† dovute distanze dalle¬† dichiarazioni del¬† presidente¬† del¬† Senato e¬†¬† affronti laicamente il¬† tema¬† delle¬† unioni di¬† fatto¬† anche¬† tra¬† persone¬† dello¬† stesso¬† sesso.¬†¬†"

Gianfranco  Leonarduzzi

del  comitato  nazionale  radicali  italiani