mar 23 lug. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
Azioni repressive ispettori INPS in aziende del Friuli Venezia Giulia

14 ottobre 2005

"Le¬† spettacolari¬† azione¬† repressiva¬† degli¬† ispettori¬† INPS¬† con¬† l'ausilio delle forze¬† dell'ordine,¬†¬†condotte¬† in¬† questi¬† giorni¬†in¬† tantissime¬† aziende della¬† nostra¬† regione, mettono¬† in¬† luce¬†¬†la¬† cronica arretratezza¬† del¬† nostro¬† paese¬† nel¬† comparto¬† economico¬† produttivo.¬†Ha¬† ben¬† ragione¬† Tremonti¬†¬†di¬†¬†pensare¬† a¬† Colbert,¬†¬†stando¬† cos√¨¬† le¬† cose,¬† non¬† vi¬† √®¬† alternativa.¬†¬†La¬† piccola¬† impresa¬† √®¬† di¬† per¬† s√®¬† un¬† valore¬† positivo , ma¬† oggi¬† si¬† rivela¬† drammaticamente¬† inadeguata¬† di¬† fronte¬† alle¬† sfide¬† poste¬† dalla¬† concorrenza.¬†Com'√®¬† pensabile¬† competere¬† con¬† l'inarrestabile¬† processo¬† di¬† evoluzione del¬† mondo¬† del¬† lavoro se¬† ancora¬†¬†i¬† sindacati, corporazioni,¬†¬†dipendenti,¬† gridano¬† allo¬†¬†scandalo¬† per¬† le¬† piccole¬† riforme¬† della ¬† legge¬† Biagi.¬†Il¬† moltiplicarsi¬†¬†di¬† lavori¬† a termine, flessibili¬† o¬† precari¬† rappresentano¬†urgenze¬† non¬† pi√Ļ¬† differibili.¬†Le¬† riforme, con¬† chiunque¬† si¬† porti¬† al¬† governo,¬†¬†¬†devono¬† partire¬† dall'ampliamento¬†del¬† raggio¬† di¬† azione in¬† materia¬† di¬†rapporto-contratto di¬† lavoro,¬† incentivando¬† la privatizzazione¬†¬† del¬† collocamento,¬† privilegiare¬† le¬† agenzie¬† di¬† lavoro¬† private,¬†contratti¬† di¬† lavoro¬† a¬† termine¬† ristretti¬† solo¬† alle¬† due¬† parti¬† in¬† causa, strategie¬† di¬† politica¬† economica¬† favorevoli¬†¬† alle imprese¬†desiderose¬† di¬† voler¬† crescere.¬† In assenza¬† di¬† scelte¬† radicali¬† e¬† innovative, l'alternativa¬†¬†√®¬† un¬† lento¬† e¬† doloroso¬† declino del¬† nostro¬† sistema¬† di¬† piccola¬† impresa¬† e¬† il¬† continuo¬† ripetersi¬† di¬† azioni¬† repressive¬† e¬† spettacolari¬† che¬† condannano¬† all'obsolescenza la¬† nostra¬† economia."

Gianfranco  leonarduzzi  Comitato  Nazionale  Radicali   Italiani