gio 28 mar. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
Il direttore del policlinico di Udine ostile alla pillola abortiva

21 novembre 2005

"Mentre  le  cliniche  di  altre  città  chiedono  di  essere  rifornite del  farmaco  RU  486,  a  Udine il  direttore  del  policlinico  universitario  conferma  i  nostri  timori rispetto  all'introduzione  della  pillola  abortiva.  Le dichiarazioni del  dott.  Marchesoni rilasciate  al  quotidiano  locale  Messaggero  Veneto, obiettore  nei  confronti  dell'aborto, riflettono  l'atteggiamento di  ambiguità e  ipocrisia  che  pervadono  il  direttore  della  clinica  di  Udine. Non  vi  è  alcuna  limitazione  legislativa  sulla  possibilità di  utilizzare  metodi  farmacologici  in  alternativa  a   quelli  chirurgici per  le  previsioni  della  legge  194. Invece di  accusare  l'impianto  legislativo,  al  punto  da  suggerire  misure  restrittive,  dovrebbe  pensare  alle  conseguenze  che  un'atavico suo pensiero  porterebbe a  costringere  le  donne  a  un costoso pendolarismo verso  gli  alri  paesi  europei  dove  l'uso  del  farmaco  è  ormai  consolidato. Marchesoni inoltre, pur  di  non  venir  meno al  precetto  religioso, affronta  la  questione  dei  consultori  seguento  la  proposta  del   del  card.  Ruini  cioè quella di  aprire  le  porte  dei  consultori  ai  crociati  di  cielle,  così  da  completare  l'ingerenza  clericale  anche  nei  luoghi  più  intimi  della  donna."

Gianfranco  Leonarduzzi   del  Comitato  Nazionale  Radicali  Italiani