sab 20 lug. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
Il direttore del policlinico di Udine ostile alla pillola abortiva

21 novembre 2005

"Mentre¬† le¬† cliniche¬†¬†di¬† altre¬† citt√†¬† chiedono¬† di¬† essere¬† rifornite¬†del¬† farmaco¬† RU¬† 486,¬† a¬† Udine il¬† direttore¬†¬†del¬† policlinico¬† universitario¬† conferma¬† i¬† nostri¬† timori rispetto¬† all'introduzione¬† della¬† pillola¬† abortiva.¬† Le dichiarazioni¬†del¬† dott.¬† Marchesoni rilasciate¬† al¬† quotidiano¬† locale¬† Messaggero¬† Veneto, obiettore¬† nei¬† confronti¬† dell'aborto, riflettono¬† l'atteggiamento¬†di¬† ambiguit√†¬†e¬† ipocrisia¬† che¬† pervadono¬† il¬† direttore¬† della¬† clinica¬† di¬† Udine.¬†Non¬† vi¬† √®¬† alcuna¬† limitazione¬† legislativa¬† sulla¬† possibilit√† di¬† utilizzare¬† metodi¬† farmacologici¬† in¬† alternativa¬† a¬†¬† quelli¬† chirurgici per¬† le¬† previsioni¬† della¬† legge¬† 194. Invece di ¬†accusare¬† l'impianto¬† legislativo,¬† al¬† punto¬† da¬† suggerire¬† misure¬† restrittive,¬† dovrebbe¬† pensare¬† alle¬† conseguenze¬† che¬† un'atavico¬†suo pensiero¬† porterebbe a¬† costringere¬† le¬† donne¬† a¬† un¬†costoso pendolarismo verso¬† gli¬† alri¬† paesi¬† europei¬† dove¬† l'uso¬† del¬† farmaco¬† √®¬† ormai¬† consolidato. Marchesoni¬†inoltre, pur¬† di¬† non¬† venir¬† meno¬†al¬† precetto¬† religioso,¬†affronta¬† la¬† questione¬† dei¬† consultori¬† seguento¬†¬†la¬† proposta¬† del ¬† del¬† card.¬† Ruini¬† cio√® quella di¬† aprire¬† le¬† porte¬† dei¬† consultori¬† ai¬† crociati¬† di¬† cielle,¬†¬†cos√¨¬† da¬† completare¬† l'ingerenza¬† clericale¬† anche¬† nei¬† luoghi¬† pi√Ļ¬† intimi¬† della¬† donna."

Gianfranco  Leonarduzzi   del  Comitato  Nazionale  Radicali  Italiani