gio 25 apr. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
Udine, Leonarduzzi: (Rosa nel Pugno) : Inutile partecipazione della Rosa alle provinciali se si rimane ancorati a progetti anacronistici

13 febbraio 2006

• Messaggero Veneto

"Più  che  l'intento  di  rinnovamento programmatico  che  dovrebbe  qualificare il  futuro dell'amministrazione  provinciale,  oggi  conta  la  preghiera  di  lode  e  devozione  verso  l'autonomismoe  il friulanismo. E'  diventato  l'oggetto  di  culto  più  adorato  in  questo  primo scorcio di  campagna  elettorale, l'icona , il  simbolo.  Mentre  le  problematiche  della provincia sono  ormai  inderogabili,  assistiamo  alla  convocazione  di  continue  novene.  E'  bene  essere  chiari   poichè  La  Rosa  nel  Pugno non nasce  come  forza  politica  di  ratifica  o  di  semplice  testimonianza ,  il  progetto  politico  che  perseguiamo  è  quello  delle  riforme  radicali  che  una visione  egocentrica dell'autonomismo impedisce. La  nostra  partecipazione  alle  provinciali  non  ha  alcun senso  politico se  non  vi  è una  svolta, in  senso  di  contenuti liberisti,  a  partire  da  una  robusta  limitazione di quelle  convenzioni  pubbliche  inutili che  servono  solo   per  salvaguardare  un oggetto  di  culto  come  la  lingua  friulana. Le urgenze  sono  sotto  gli  occhi  di  tutti,  o  vi  è  una  svolta  modernizzatrice, di  sostegno  alla  legge  Bertossi per  esempio,  all'introduzione  di  buoni  scuola, alla  riforma  del  centro  di  aggiornamento  per  l'impiego,  oppure  questa  provincia  dovrà accontentarsi  di  un  inutile lifting elettorale.

Gianfranco  Leonarduzzi  Membro  del  comitato  nazionale  Radicali  Italiani.