Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
sab 20 apr. 2024
  cerca in archivio   NOTIZIE
San Quirino(PN), primo comune del FVG gemellato con Nessuno tocchi Caino

San Quirino, 1 dicembre 2006

 

Il consiglio comunale di San Quirino per iniziativa del gruppo dell'Unione è il primo comune della regione Friuli Venezia ad aver aderito alla campagna di Nessuno tocchi Caino denominata "LE REGIONI, LE PROVINCE E LE CITTA' ITALIANE PER LA MORATORIA ONU DELLE ESECUZIONI CAPITALI" volta alla presentazione di una risoluzione in tal senso alla prossima Assemblea Generale dell'ONU.

 

Stefano Santarossa, capogruppo dell'Unione e presidente di Radicali Friulani, ha promosso la mozione ribadendo che questa campagna internazionale a favore di una moratoria universale delle esecuzioni capitali è un'iniziativa pragmatica ed efficace contro la pena di morte. Negli ultimi anni, grazie all'attività dell'associazione Radicale Nessuno Tocchi Caino infatti molti paesi si sono convinti a sospendere le condanne a morte o le esecuzioni e, dopo alcuni anni di moratoria, hanno tutti proceduto nel senso dell'abolizione totale e definitiva della pena capitale, come è accaduto ad esempio in quasi tutti i paesi dell'est europeo e nel Sudafrica.

 

L'approvazione della mozione a larga maggioranza , anche grazie l'intervento del Sindaco  Corrado Della Mattia, ha impegnato la giunta comunale a sostenere la campagna di Nessuno tocchi Caino aderendo come socio fondatore per l´anno 2006 a Nessuno tocchi Caino. Inoltre Santarossa e Della Mattia hanno aggiunto di augurarsi  che l'esempio del  Comune di San Quirino sia seguito nei prossimi mesi da molti altri comuni della nostra Regione.

 

 



IN PRIMO PIANO







  stampa questa pagina invia questa pagina per mail