ANSA 30 marzo 95
________
SOMMARIO. Comunicato di agenzia che informa del successo conseguito dalla commissaria alla difesa dei consumatori emma bonino, che ha ottenuto che l'intero settore salga al rango di direzione indipendente all'interno della commissione. Bonino annuncia anche altre iniziative, relative ai temi della giustizia del consumatori e all'ombudsman per il settore.
Bruxelles il commissario europeo responsabile per la politica dei consumatori emma bonino ha vinto la sua prima battaglia in seno all'esecutivo comunitario.
la difesa dei consumatori è salita al rango delle altre politiche comunitarie e sarà condotta da una direzione indipendente all'interno della commissione.
lo ha annunciato oggi a bruxelles la stessa emma bonino al termine della riunione dei ministri responsabili dei consumatori dei quindici.
"il servizio consumatori annesso alla direzione ambiente ha detto bonino è diventato una direzione autonoma e spero che se ne tenga ora conto anche dal punto di vista finanziario".
la commissaria ha anche annunciato che proporrà l'istituzione della figura del "mediatore" per l'accesso alla giustizia dei consumatori e delle loro organizzazioni.
" riguardo all'ombudsman ha aggiunto nei quindici ci sono esperienze e significati diversi. con la figura del mediatore vogliamo compiere un primo passo iniziando da un settore".
bonino ha anche prospettato la creazione di strutture aperte in cui vengano dibattuti i grandi temi per la difesa dei consumatori.