mer 01 mag. 2024
Sciascia Leonardo - 18 settembre 1980
POLEMICA SCIASCIA-GUTTUSO: LO SCRITTORE E DEPUTATO RADICALE RISPONDE A RENATO GUTTUSO: "HO DA DIRE DUE COSE: UNA DI RAMMARICO E UNA DI RALLEGRAMENTO".

SOMMARIO: Si "rallegra" perché il pittore Guttuso ha scritto su

"l'Unità" "di non aver approvato la querela dell'on. Berlinguer".

(NOTIZIE RADICALI, 18 settembre 1980)

Lo scrittore e deputato radicale Leonardo Sciascia ha reso a "Notizie Radicali" la seguente dichiarazione, in risposta all'articolo apparso stamani sull'"Unità", di Renato Guttuso;

"In riferimento all'articolo di Guttuso pubblicato oggi sull'"Unità", ho da dire soltanto due cose: una di rammarico e una di rallegramento. Il rammarico che un uomo intelligente si riduca ad un discorso di così disagiati mezzucci e il rallegramento per la sua dichiarazione di non avere approvato la querela dell'on. Berlinguer. Poiché tutto è nato da quella querela non posso che dichiararmi soddisfatto dell'opinione di Guttuso. Se poi né la querela di Berlinguer, né la mia denuncia arriveranno, come Guttuso pare preveda, ad essere discusse, racconterò minuziosamente e, si capisce, con divertimento, tutta la vicenda".

querela
guttuso renato