Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
ven 21 giu. 2024
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Archivio Partito radicale
Notizie Radicali - 14 novembre 1989
Dimissioni di Pannella (10): 4 secondi a Pannella

SOMMARIO: E' ricostruita in questi testi la vicenda delle dimissioni di Marco Pannella dalla Camera dei Deputati; le questioni gravissime che con esse Pannella ha sollevato insieme al velo sporco e spesso di cui il Parlamento è ricoperto. Ecco dunque quel che l'ormai ex deputato ha scritto ai suoi colleghi, quel che ha detto in Aula, quel che a lui e ai problemi da lui sollevati è stato risposto; con l'esito a "sorpresa" dell'accoglimento delle dimissioni. E poi quel che si è detto della vicenda: in "Transatlantico", sui giornali. Di seguito ciò che si è detto dai microfoni della Rai.

(Notizie Radicali n.248 del 14 novembre 1989)

Questa storia è anche in buona parte un pesante atto di accusa nei confronti dell'ente - non certo pubblico - da parte di autorevolissimi esponenti di maggioranza ed opposizione. E la Rai ha raccontato i rilievi sull' informazione senza alcun riferimento specifico. Solo il Tg3 di mercoledì e il Gr2 di giovedì parlano di informazione pubblica; il Tg2 nell' unica occasione in cui ne ha riferito (nell'edizione delle 13 di giovedì) parla di 'campagna perpetrata dagli organi di stampa in occasione delle elezioni romane' (sic). Ma poi, con grande apertura, ha dato anche una dichiarazione di Pannella. Per ben 4 (quattro) secondi.

MERCOLEDI' 25 OTTOBRE

Tg1 ore 20 e Tg1 notte: Nessun accenno ad informazione e Rai.

Tg3 ore 19: ... vuole richiamare l'attenzione sulla spartizione partitocratica dell' informazione pubblica e sui pericoli per la democrazia.

Tg3 notte: ... segno di protesta per il degrado dell' informazione soprattutto nel corso della campagna elettorale a Roma... La Iotti si è impegnata a chiedere che la conferenza dei capigruppo metta la questione dell' informazione al più presto all' ordine del giorno.

GIOVEDI' 26 OTTOBRE

Tg1 flash: ... protestare contro il degrado che avrebbe subito l'informazione sulle elezioni romane.

Tg1 ore 13.30: ... denuncia contro le manipolazioni dell' informazione...

Tg1 ore 20: ... si era dimesso in segno di protesta per denunciare il degrado dell' informazione.

Tg2 ore 13: ... dimissioni per protestare contro la campagna di disinformazione a suo dire perpetrata dagli organi di stampa in occasione della campagna elettorale per le amministrative a Roma.

Tg3 ore 19: ... denuncia una informazione che definisce di regime e la censura nei confronti della lega antiproibizionista.

(In questa edizione l' unica intervista a Pannella, di 33 secondi)

Gr2, ore 7.30: ... svilimento delle istituzioni e il ruolo svolto nelle recenti vicende politiche dalla informazione pubblica e privata.... e così può denunciare a voce ancora più alta quella che ritiene essere la decadenza delle istituzioni e della libera stampa.

 
Argomenti correlati:
nr-248
dimissioni
rai
tg3
stampa questo documento invia questa pagina per mail