ven 17 mag. 2024
Taradash Marco - 1 aprile 1990
Convenzione di Lomé: Interrogazione orale presentata da Marco Taradash alla Commissione delle Comunitŕ europee.

Oggetto: Comunicazioni nei paesi ACP e applicazione dell'art. 132 della IV Convenzione di Lomé

La III Convenzione di Lomé prevede, all'articolo 92, azioni specifiche nel settore delle comunicazioni nei paesi ACP e affida alla Commissione delle CE compiti particolari di coordinamento. Per l'applicazione delle relative disposizioni, nel 1988 sono stati presi contatti, specie con l'Agenzia Panafricana d'Informazioni (PANA), tanto in sede comunitaria quanto nei paesi esi ACP a livello degli organi competenti.

A tal fine, la Commissione CE ha messo a punto nel periodo ottobre-novembre 1988 uno studio di fattibilitŕ per l'attuazione di un programma concreto con la PANA. Da allora, perň, il progetto risulta fermo e non sono state create le strutture necessarie per la realizzazione dal fatto che la nuova IV Convenzione di Lomé fa riferimento specifico a questo tema segnatamente all'articolo 132, per cui appare strano che a tutt'oggi non si sia ancora proceduto ai necessari adeguamenti operativi.

Puo far sapere la Commissione che cosa essa intende fare per la creazione di tali strutture interne che permettano di elaborare e realizzare progetti nel settore delle comunicazioni e, in particolare, per quali motivi il progetto PANA, che risale al 1988, č tuttora bloccato?

Prezentazione 15.3.90

Notifica 19.3.90