sab 18 mag. 2024
Pannella Marco - 18 agosto 1991
PANNELLA AI SAVOIA: POTETE DIVENIRE CITTADINI BENEMERITI DELLA REPUBBLICA ANZICHE' POSTULANTI SFORTUNATI DELLA PARTITOCRAZIA. UNA PRECISAZIONE, SPECIE ALL'"UNITA'".

SOMMARIO: Polemizza con l'"Unità", secondo la quale i radicali avrebbero offerto un "espediente" ai Savoia per rientrare in Italia. Il problema è - anche per i Savoia, e se si vuole "superare" e abolire le norme transitorie e finali della Costituzione - "conquistare, per sé e per tutti, diritto e diritti".

(NOTIZIE RADICALI agenzia, 18 agosto 1991)

Mi sembra che la posizione mia, e dei radicali, in genere, non sia stata compresa, specie dall'"Unità".

Non ho proposto nessun "espediente" ai Savoia. Ho invece una volta di più cercato di realizzare un po' di diritto e di diritti nel nostro paese. Se, infatti, i Savoia avessero scelto, o scegliessero, di ascoltarci, il risultato sarebbe di non marginale rilievo. Pressocchè tutte le norme transitorie e finali della Costituzione che ancor oggi producono effetti, a cominciare dal divieto di "ricostituzione" (impossibile, dopo cinquant'anni) del Partito Fascista, verrebbero probabilmente dichiarate decadute, superate; non solamente la grottesca e ridicola proscrizione dei discendenti maschi di Umberto di Savoia.

Per questo torno pubblicamente a consigliare a costoro di non pensare, solamente e inutilmente, ad ottenere l'elargizione o la grazia di un rispetto dei loro diritti fondamentali, costituzionali, di cittadini italiani, ma di conquistare, per sé e per tutti, diritto e diritti. E' una occasione che dovrebbe esser colta, mi pare. Diverrebbero cittadini benemeriti... della Repubblica, e non postulanti della Partitocrazia.

agenzia
l'unita'